Fiom Ancona. Determinazione e coerenza premiano la Fiom: tre Rsu elette nelle ditte di appalto della cantieristica navale

Stampa

Importanti risultati della Fiom-Cgil Ancona raggiunti all’interno della cantieristica navale: il 15 febbraio 2021 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu/Rls nella ditta di appalto Tecno Building, operante nei cantieri Crn, Isa, Fincantieri.

La lista Fiom ha eletto  tre rappresentanti sindacali, con una partecipazione al voto dell’80%.

Riteniamo di aver vinto una grande sfida, perché finalmente avranno voce con i loro rappresentanti anche i lavoratori delle ditte di appalto.

Il risultato raggiunto è sicuramente il frutto della nostra determinazione e coerenza nel volere tutelare questi lavoratori, che spesso sono i più sfruttati.

Da tempo denunciamo  lo sfruttamento e l’illegalità che si insinuano nella filiera degli appalti e sub-appalti della cantieristica; da tempo combattiamo il caporalato, le paghe globali, l’elusione contributiva e fiscale.

Oggi, dopo l’elezione della Rsu/Rls Fiom, la nostra lotta si rafforza, si vede un primo passo verso il cambiamento. 

La segreteria Fiom di Ancona, ringrazia i lavoratori per il sostegno ricevuto e il consenso espresso in un contesto così difficile e complicato come quello degli appalti nella cantieristica.

Soprattutto il più sentito ringraziamento va ai compagni eletti, ai quali diamo un caloroso benvenuto nel gruppo dirigente della Fiom di Ancona, convinti che potranno portare un contributo fondamentale nella lotta all’illegalità e allo sfruttamento.

Segreteria Fiom-Cgil Ancona

Ancona, 18 febbraio 2021