Lunedì, 24 Giugno 2019

Ecologia delle differenze

UN CORSO DI FORMAZIONE PER LE DONNE DELLA FIOM MARCHE: AL VIA DAL 20 MARZO “ECOLOGIA DELLE DIFFERENZE”

La violenza e le discriminazioni , purtroppo ancora attuali, portano la Fiom Marche a schierarsi a fianco di tutte le donne impegnate a combattere le disuguaglianze e le disparità dentro e fuori i luoghi di lavoro e a non accettare arretramenti culturali e sociali.

La sentenza schock della corte di Appello di Ancona”sembra un maschio , non è stupro”,ci fa riflettere sulla necessità di una risposta collettiva a tutela della libertà e della dignità della donna.

E’ in questo pericoloso contesto che le donne della Fiom Marche, oltre a partecipare a tutte le mobilitazioni previste , hanno deciso di incontrarsi con il desiderio comune di dar vita ad un lavoro collettivo, attraverso la formazione, per saper riconoscere i tratti della proprio identità femminile , per poi valorizzarli e utilizzarli nei contesti di vita professionale e di vita personale.

Si è creato ,pertanto, un progetto tutto al femminile “ECOLOGIA DELLE DIFFERENZE” con lo scopo di favorire una riflessione sugli ostacoli e gli impedimenti culturali, sugli stereotipi e sui condizionamenti della comunicazione , sulla discriminazione e la violenza di genere che ancora oggi non permettono di vivere identità di genere positive e paritarie e inibiscono la possibilità di un cambiamento sociale , profondo e efficace.

Un percorso formativo fatto di tanti incontri e confronti, attraverso cinque moduli che costituiscono la struttura del corso: CORPI, IDENTITA’, PAROLE, VIOLENZA,LIBERTA’.

La prima giornata si svolgerà mercoledì 20 marzo presso la sede della CGIL MARCHE (Ancona, via Primo Maggio n.142/A): il programma è dedicato al tema “CORPI” e vedrà l’ alternarsi di tre protagoniste femminili. Sono GRAZIELLA PRIULLA (Sociologa dei processi culturali e comunicativi,saggista) ,LUISA RIZZITELLI (giornalista ,Presidente di Rebel Network-rete femminista per i diritti e di ASSIST Associazione Nazionale Atlete),ROBERTA GAMBELLI (Counsellor Gestaltico,Formatrice PNL,Executive Coach.

Il progetto sarà presentato da Giuseppe Ciarrocchi (responsabile Formazione Fiom- Cgil Marche-tutor e coordinatore del corso) con il saluto e la presenza di Daniela Barbaresi, Segretaria Generale Cgil Marche.

    Il segretario Generale Fiom Marche Tiziano Beldomenico

Attachments:
FileFile size
Download this file (Ecologia delle differenze .pdf)Ecologia delle differenze FIOM Marche169 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

I agree with the Privacy policy

Search