Venerdì, 19 Aprile 2024

Fiom Brescia. Timken: accelerare sul progetto di reindustrializzazione

Si è tenuto  stamattina al Ministero dello Sviluppo economico l’incontro per Timken Italia di Villa Carcina (BS) per analizzare lo stato di avanzamento del progetto di reindustrializzazione del sito produttivo come previsto dagli accordi raggiunti.

All’’incontro, che è stato fortemente voluto dal sindacato e  dai lavoratori della Timken, preoccupati dal troppo tempo trascorso dalla firma dell’accordo ad oggi senza aver visto risultati concreti nonostante le varie manifestazioni di interesse, convocato urgentemente  dal coordinatore della struttura per le crisi di impresa Luca Annibaletti e che si è tenuto in modalità telematica hanno partecipato;

i consulenti, il Direttore di stabilimento Francesco Contolini e il presidente Europeo di Timken Italia Andy Dillon,  i rappresentanti della Regione Lombardia, il rappresentante di Confindustria Brescia Roberto Zini, per la Fiom di Brescia Antonio Ghirardi e Michele De Palma per la Fiom Nazionale.

L’azienda  con un documento consegnato ai partecipanti ha confermato di aver avuto contatti con sei potenziali interessati, dei quali ha comunicato i nominativi in chiaro a solo Luca Annibaletti che si è fatto garante di seguire in modo approfondito l’evolversi della situazione.

Nel documento sono spiegate in modo sintetico lo stato di avanzamento delle azioni in corso che hanno visto sino ad ora solo le visite allo stabilimento e l’acquisizione della documentazione tecnica e valoriale necessaria per procedere con le trattative che sempre secondo le informazioni fornite dall’azienda  sono previste dai prossimi giorni fino alla fine di Gennaio.

Come Fiom abbiamo ribadito con forza la necessità di accelerare i tempi, nel rispetto degli accordi, per avviare il progetto di reindustrializzazione per salvaguardare un‘importante realtà industriale e occupazionale per il territorio bresciano.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunque dichiarato che al fine di monitorare e valutare  l’avanzamento del progetto previsto dagli accordi sarà convocato un ulteriore incontro  nella settimana che va dal 17 Gennaio.

Nel pomeriggio di oggi 27 dicembre sono già previste le assemblee per informare i Lavoratori e per valutare i contenuti e l’esito dell’incontro.

Fiom-Cgil Brescia

Brescia, 27 dicembre 2021