Venerdì, 19 Aprile 2024

genere: documentario

colore: misto

produzione Fiom Cgil Milano, Camera del Lavoro di Milano, Spi Cgil Milano

Il documentario comprende le testimonianze di chi partecipò attivamente all'autunno caldo milanese e alla stagione del contratto dei metalmeccanici del 1969: Antonio Pizzinato, Maria Sciancati, Bruno Marabese, Maria Pia Trevisan, Antonio Turri, Lidia Campagnano, Roberto Cipolla, Renzo Baricelli, Rita Barbieri, Luisella Brasca, Emilio Molinari, Liliana Viutti. Sono stati coinvolti sia chi ebbe ruoli dirigenziali all'interno del sindacato, sia semplici lavoratori e studenti.

Vengono riportare principalmente le emozioni di donne e uomini che hanno vissuto una stagione straordinaria della democrazia italiana e dell'importanza del ruolo del sindacato metalmeccanico e della CGIL nella trasformazione sociale avvenuta nel 1969, che poi porterà allo Statuto dei lavoratori il 20 maggio del 1970.

Questo video vuole essere un contributo da utilizzare nell'ambito di iniziative su quella stagione, a partire dalla proiezione che verrà effettuata il 5 dicembre 2019 presso la Camera del Lavoro di Milano, alla presenza di delegati sindacali e studenti, e si propone di integrare il lavoro di archivio e memoria che è importante trasmettere alle future generazioni.

Oltre al video verrà realizzata una seconda parte del progetto per poter mettere a disposizione del pubblico, attraverso la rete, le video interviste integrali.