Sabato, 20 Aprile 2024

Fiom Milano. Ilva: dopo la mobilitazione dei lavoratori di Paderno Dugnano, oggi hanno scioperato e manifestato quelli di MIlano

 

ILVA 

DOPO LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI DI PADERNO DUGNANO

OGGI SCIOPERO E AFFOLLATO PRESIDIO  DEI LAVORATORI A MILANO

 

La trattativa relativa all’acquisizione degli stabilimenti Ilva da parte di Arcelor Mittal è partita malissimo. Il colosso indiano dell’acciaio, infatti, ha formalizzato un piano che prevede 4000 esuberi e un nuovo contratto di lavoro che prevede un significativo taglio del salario (a partire dal non riconoscimento dell’azianità di servizio) per chi verrà assunto da Am InvestCo.Un piano diverso da quello che aveva consentito alla società di aggiudicarsi la gara.

Un piano che ha portato i lavoratori a scioperare e manifestare e il Ministro Calenda a sospendere la trattativa.

Ilva è l’immensa acciaieria di Taranto, il sito di Genova, ma non solo.

Nel nostro territorio ci sono due realtà: a Milano, in V.le Certosa, dove operano circa 180 persone (impiegati) e la fabbrica di Paderno, dove lavorano 40 operai.

Dopo la mobilitazione di martedì 10 dei lavoratori di Paderno, questa mattina sono scesi in sciopero e hanno manifestato i lavoratori di Milano.

A una altissima adesione allo sciopero – è il commento di Gianni Ranzini, segretario della Fiom di Milano -  ha corrisposto una massiccia partecipazione al presidio che, sinceramente, mi ha colpito. Nell’immaginario collettivo Ilva è il grande stabilimento pugliese ma questa vertenza coinvolge migliaia di lavoratori in tutto il paese e noi vogliamo che venga garantita a tutti, compresi gli oltre 7.000 che operano nell’indotto, un’occupazione dignitosa. I lavoratori di Milano e di Paderno, con la loro risposta, hanno dimostrato di essere parte attiva di una mobilitazione nazionale che ha già inciso sulla trattativa e deve continuare ad accompagnarla fino alla soluzione positiva”.

 

Milano, 13 ottobre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (CS ILVA 13 OTTOBRE.pdf)CS ILVA 13 OTTOBRE.pdf54 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search