Fiom Bergamo. Brembo. Elezioni RSU fonderie ghisa di Mapello. La FIOM prende la maggioranza dei voti, ma FIM e UILM non riconoscono la maggioranza delle RSU alla FIOM nonostante l'accordo sulla rappresentanza del 31 maggio

Stampa

La Fiom-Cgil di Bergamo e i candidati della propria lista, ringraziano i lavoratori che con il loro voto ci hanno permesso di rientrare nella RSU addirittura come primo sindacato nella fonderia di ghisa. Esito delle votazioni: Fiom 49 voti, Fim 42 voti e Uilm 1 voto.
Il grande consenso ottenuto ci permetterà di riprendere a lavorare insieme per affrontare le tematiche sindacali in maniera seria e dedicando il nostro impegno, iniziando dalla discussione aperta con l'azienda in merito al trasferimento di alcune produzioni all'estero e alle sue ricadute occupazionali.
Certo ci aspettavamo che Fim e Uilm riconoscessero il voto dei lavoratori e quindi in questo modo rispettassero il voto dei lavoratori (cioè 2 delegati alla Fiom-Cgil e uno alla Fim-Cisl).
Purtroppo anche in presenza di un accordo tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil non è stato possibile fare un verbale che riconoscesse il principio della rappresentanza espressa dal voto, cioè chi prende la maggioranza dei voti ha anche la maggioranza dei delegati.
Questo è un principio basilare in democrazia ma purtroppo spesso viene disatteso.
Adesso tocca a Confindustria e alla Direzione Brembo decidere chi deve avere la maggioranza dei delegati, chi l'ha avuta dai lavoratori, cioè la Fiom – Cgil o chi ha perso le elezioni e pretende di aver assegnato il delegato, cioè la Fim.
Non chiediamo favori ne regali a nessuno ne tantomeno a Confindustria o alla Brembo vogliamo però che ci dicano se gli accordi valgono sempre o solo quando fa comodo e se intendono rispettare il voto dei lavoratori visto che anche loro hanno sottoscritto gli accordi e quindi dovrebbero applicarli.
Attendiamo fiduciosi che venga rispettato questo elementare principio democratico diversamente valuteremo, insieme ai lavoratori, tutte le strade possibili per far rispettare il voto dei lavoratori.
 
DI NUOVO GRAZIE AI LAVORATORI CHE HANNO VOTATO I NOSTRI CANDIDATI E GRAZIE DA PARTE DELLA FIOM A TUTTI I CANDIDATI