Fiom Cgil Milano e Roma COL: alla Opentext smart working ma con diritti!

Stampa

Fiom Cgil Milano e Roma COL hanno firmato nei giorni scorsi un importante accordo che regolamenta il lavoro da casa. In tale accordo vengono sanciti diritti che in questi giorni sono oggetto di discussione e trattative in molte aziende:

tutti gli strumenti necessari al lavoro vengono forniti direttamente dall’azienda, che ha il dovere anche della manutenzione di essi;

l’azienda ha la responsabilità della postazione di lavoro anche per quanto riguarda la sicurezza e la salute del lavoratore;

riconoscimento della trasferta per chi effettua l’attività lavorativa al di fuori del proprio domicilio;

– Riconoscimento di un’indennità economica mensile di 325 euro lordi come rimborso e riconoscimento rispetto al pasto e ai costi sostenuti dai lavoratori. Tale indennità avrà natura fissa mensile, NON sarà assorbibile e concorrerà alla maturazione di tutti gli istituti.

– confronto costante con Rsu ed Rls rispetto a qualsiasi tematica, anche relativa alla sicurezza ed a possibili disagi psicofisici nel lavorare da remoto per periodi prolungati

riconoscimento pieno della agibilità sindacale informatica, con diritto da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori ad effettuare comunicazioni tramite mail aziendale a tutti i lavoratori.

Assemblee da poter tenere su piattaforme informatiche messe a disposizione dell’azienda.

Fiom Milano e Roma esprimono grande soddisfazione per un accordo che ritengono innovativo, che non parla e non deve parlare solo ai lavoratori in Home working ma anche ai milioni di lavoratori che stanno lavorando da mesi da casa in smartworking senza nessun tipo di regolamentazione sindacale e diritti.

Tale accordo è figlio anche della grande presa di coscienza dei lavoratori informatici di Opentext, che hanno deciso di iscriversi quasi all’unanimità alla Fiom Cgil, dando un mandato concreto e preciso.

Il rifiuto della posizione aziendale da parte dei lavoratori e la determinazione nell’acquisire tutele e diritti, hanno prodotto un risultato importante!

FIOM CGIL MILANO           FIOM CGIL ROMA COL

Roma 15 Dicembre 2020