Giovedì, 28 Marzo 2024

Bologna. Elezioni Rsu/Rls in Toyota: la Fiom stravince confermandosi primo sindacato e incrementando i propri voti, crolla Usb

Si sono svolte nelle giornate di ieri e oggi (25 e 26 novembre 2019) le elezioni per il rinnovo della Rsu in Toyota Material Handling Manufacturing Italia spa (ex CESAB). Importante azienda bolognese che produce carrelli elevatori e che occupa 558 lavoratori tra Via Persicetana Vecchia (Bologna) e Via Cassoletta ( Valsamoggia loc. Crespellano). Una grande prova di democrazia sottolineata dalla straordinaria partecipazione al voto: hanno votato 433 lavoratrici e lavoratori pari al 86,9% degli aventi diritto (presenti in azienda nelle due giornate di voto).

Ecco le percentuali raccolte dalle tre sigle sindacali in corsa per le elezioni: Fiom-Cgil 83%, Usb 10%, Fim-Cisl 7%.

Rispetto alle elezioni svoltesi il 22 novembre 2017 la Fiom-Cgil passa da 252 a 350 voti, Usb crolla passando da 96 a 42 voti, mentre la Fim-Cisl, non presente alle ultime elezioni, raccoglie 29 voti.

I 9 delegati da eleggere sono quindi stati così assegnati: 7 alla Fiom, 1 a Usb e 1 a Fim.

La Fiom-Cgil quindi passa dal 72% del consenso raccolto nel 2017 all’83% con un aumento di quasi 100 voti in valore assoluto. Nel contempo Usb passa dal 28% del 2017 all’attuale 10% perdendo il voto di ben 52 lavoratori.

Questo risultato è il frutto dello straordinario lavoro svolto dalla Fiom di Bologna insieme alla Rsu Fiom di Toyota in questi due anni.

La coerenza, la serietà e la vicinanza costante ai lavoratori hanno dato i loro frutti e la fiducia ricevuta dalle lavoratrici e dai lavoratori Toyota ne è la soddisfazione più grande.

Tra i 7 Rsu eletti per Fiom alcuni delegati storici e alcuni alla prima esperienza, un giusto mix tra esperienza e nuovo entusiasmo. Soddisfazione anche per la storica elezione di una donna nella Rsu che con 107 voti risulta la più votata nella lista Fiom oltre a essere l’unica candidata donna tra le tre sigle.

Per quanto riguarda i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza la Fiom fa bottino pieno eleggendo tre delegati su tre (nelle elezioni del 2017 erano stati eletti due per la Fiom e uno per l’Usb).

Buon lavoro alla nuova Rsu e ai funzionari Fiom che seguono questa importante realtà produttiva del nostro territorio.

Fiom-Cgil Bologna

26 Novembre 2019