Venerdì, 19 Aprile 2024

FiomParma - Casappa Spa - Firmato il Contratto Integrativo Aziendale

Firmato il Contratto Integrativo Aziendale alla CASAPPA Spa di Parma

Approvata con l’89% dei consensi l’Ipotesi di Accordo Contratto Aziendale CASAPPA Spa, Azienda metalmeccanica di Parma di 560 dipendenti.

Questo accordo prevede un sistema di tutele e diritti sociali innovativi” – ha affermato Lucia Lucero de Cavalcanti, Segretario Generale della Fiom Cgil di Parma - “Dallo screening (mammografia-ecografia) a totale costo aziendale per le lavoratrici adibite a turno notturno, al rafforzamento della sorveglianza sanitaria per videoterminalisti, alla creazione di un gruppo di donatori di sangue aziendale fino al riconoscimento di 8 ore di permessi retribuiti aggiuntivi per visite mediche ”.

Previsto inoltre un monte ore aggiuntivo per le RSU per la stesura di un Testo Unico della Contrattazione che raccolga tutti gli Accordi Aziendali siglati dal 1970 ad oggi al fine di rendere informati vecchi e nuovi assunti della totalità dei diritti ottenuti attraverso decenni di contrattazione aziendale.

Grande soddisfazione per le RSU e la Fiom Cgil territoriale per il risultato raggiunto.

Nel merito dei singoli contenuti:

Pari Opportunità

• Prevista la consegna biennale dei dati aziendali previsti dal Decreto 125 del 17/07/1996 sulle Pari Opportunità.

Malattia

• 8 ore di permessi retribuiti aggiuntivi per visite mediche;

• estratto conto delle malattie aggiornato consultabile in qualsiasi momento attraverso apposito portale telematico.

Premio ad obiettivi

• Previsto nel triennio un massimo di € 5.850 al raggiungimento degli obiettivi.

Salario consolidato

• Nel triennio di vigenza si consoliderà una quota di salario che, aggiunto al

consolidato esistente, raggiungerà un importo complessivo di € 820.

Casappa Immagine.jpg