Sabato, 20 Aprile 2024

TFA (ex FIREMA): FIM-FIOM-UILM GRAVE INFORTUNIO A CASERTA. ANSIA PER LE CONDIZIONI DEL LAVORATORE. LA RSU DI FIM-FIOM-UILM CASERTA PROCLAMA 1 ORA DI SCIOPERO CON ASSEMBLEA

Un altro infortunio sul lavoro che riporta come drammatica attualità i temi della sicurezza, dei rischi e della salute dei lavoratori nel mondo del lavoro.

Nel pomeriggio di ieri, a Caserta, si è verificato un grave infortunio nello stabilimento della TFA (ex – FIREMA). Azienda che produce treni e vagoni ferroviari.

Un Lavoratore è caduto a terra mentre stava lavorando su di un vagone ferroviario.

E’ stato trasportato di urgenza all’ospedale di Caserta ed è, al momento, in prognosi riservata.

Nella mattinata la RSU ha dichiarato 1 ora di sciopero con assemblea.

E’ grave ed incomprensibile che possa essere accaduto un tale infortunio.

Gli organi preposti accerteranno e valuteranno le cause che hanno determinato l’incidente e le eventuali responsabilità.

FIM-FIOM-UILM Caserta, unitamente alla RSU, ritengono sia necessario un incontro urgente con la Direzione per un chiarimento sulla dinamica dell’infortunio anche alla luce delle rilevazioni fatte dagli stessi organi preposti intervenuti e al fine di garantire nel futuro, miglioramenti e correttivi alle modalità di protezione attiva e passiva dei lavoratori che possano evitare il verificarsi degli incidenti.

Sappiamo che i prossimi mesi saranno fondamentali per la produzione di commesse significative per la continuità produttiva e la riorganizzazione complessiva dell’intero gruppo, ma sosteniamo ancora una volta con forza e determinazione che la priorità della sicurezza del lavoro e dei Lavoratori debba essere quotidianamente garantita attraverso controlli continui e confronti quotidiani con la RLS e la RSU di fabbrica.

Diversamente, FIM-FIOM-UILM Caserta e la RSU attiveranno tutte le necessarie ed indispensabili iniziative, anche attraverso l’ulteriore coinvolgimento degli enti esterni, per garantire il miglioramento delle condizioni di lavoro e per evitare che si possano scaricare i costi aziendali con conseguenze negative sul piano della sicurezza. 

 

Caserta, 30 marzo 2018

FIM-FIOM-UILM Caserta
La RSU TFA Caserta

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (2018.03.30 - Comunicato stampa - TFA Caserta.pdf)2018.03.30 - Comunicato stampa - TFA Caserta.pdf298 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search