Venerdì, 29 Marzo 2024

Campania. Appalti della sanità: diritti e garanzie occupazionali per tutti i lavoratori metalmeccanici



Grazie alle iniziative della Fiom è stata conquistata  da due anni una intesa con la Regione Campania e la Soresa che prevede la garanzia dell’assunzione dei lavoratori metalmeccanici  già occupati  in caso di cambio appalto  nelle ASL della Campania.
Questa intesa fino ad oggi era stata rispettata, garantendo non solo l’occupazione, ma anche il mantenimento di tutti i diritti contrattuali, dell’art.18, dell’anzianità pregressa. Ora, per alcuni nuovi cambi appalto si vuole mettere in discussione questo impegno da parte di alcune aziende (Cpl Concordia nell’ASL 1 di Napoli, cosi come per gli appalti delle scuole nel Comune di Napoli, e  Ospital Consulting per il passaggio ad Althea nell’ASL di Salerno).
Ciò è inaccettabile. Se passasse questo disegno sarebbe messo in discussione quanto è stato conquistato per tutti i lavoratori Metalmeccanici negli appalti della Sanità in Campania perché si darebbe il via al dumping  contrattuale e alla concorrenza sleale tra le aziende .
Per questi motivi la Fiom e la Cgil Regionale hanno chiesto un incontro urgente con la Regione.
La Regione deve intervenire per imporre  il rispetto  delle garanzie già riconosciute in tutte le altre aziende del settore.
La Regione deve finalmente approvare un provvedimento legislativo che preveda in tutti i capitolati di appalto la clausola sociale.
La Fiom proclama lo stato di agitazione di tutti i lavoratori metalmeccanici negli appalti nella Sanità in Campania, riservandosi, nel caso non vi sia una rapida convocazione da parte della Regione, di proclamare lo sciopero e arrivare ad una grande manifestazione a Napoli presso la sede della Regione Campania.

CGIL  REGIONALE - FIOM REGIONALE                         

Napoli, 28 settembre 2018

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy