Martedì, 23 Aprile 2024

Demasi. Pienamente riuscito lo sciopero generale dei lavoratori del Gruppo DEMASI di Reggio Calabria

Pienamente riuscito stamattina, nonostante il tempo inclemente, lo sciopero generale dei lavoratori del Gruppo DEMASI di R. C. indetto da FIOM FILM e UIL della Calabria. Alle 8 ore di sciopero ed al Sit- In davanti la sede della Prefettura di R. C. hanno partecipato tutti i lavoratori della DEMASI costruzioni e delegazioni di lavoratori delle altre società del Gruppo, nonché delegazioni di altre categorie della CGIL di Gioia Tauro, e di Reggio Calabria, che hanno accolto l’appello alla solidarietà lanciato dalla FIOM territoriale e Regionale. Nel corso del SIT- IN una delegazione sindacale unitaria e le RSA sono state ricevute dal Capo di gabinetto del Prefetto D.ssa LUPO. Alla stessa è stata consegnata una memoria dal titolo: “ dalla parte del lavoro, della buona impresa, della legalità” riassuntiva della storia della DEMASI e delle ragioni dello sciopero generale. Alla stessa è stato inoltre chiesto di intercedere immediatamente con la Presidenza del consiglio dei ministri per sostenere l’impegno ad una immediata ripresa del confronto triangolare governo, banche DEMASI, per addivenire ad un accordo finanziari transattivo congruo in relazione alle spettanze sancite dalle sentenze e comunque adeguato a consentire di scongiurare gli ipotizzati licenziamenti e la ripresa piena delle attività produttive in coerenza con il sostenibile piano industriale presentato dall’azienda. La D.ssa Lupo a nome del Prefetto ha assunto l’impegno di adoperarsi immediatamente affinchè le richieste di ripristino del tavolo governativo possa essere realizzata e si è riservata di renderne conto ai lavoratori ed alle OO.SS. appena avuto ritorno. La FIOM CGIL insieme ai lavoratori ed alle altre sigle sindacali ha altresì affermato di mantenere lo stato di agitazione, di valutare nei prossimi giorni gli altri atti di mobilitazione e protesta eventualmente necessari a sostegno della vertenza e di auspicare immediatamente dopo le imminenti elezioni regionali un diverso interessamento del Governo della Regione finora assolutamente assente sulle problematiche poste.

Il gruppo DEMASI, è il simbolo della Calabria onesta, produttiva, operosa, della buona dialettica tra impresa e lavoro, emblema del riscatto possibile della nostra regione dalle vessazioni ‘ndranghetiste e dalle prepotenze di un potere bancario e finanziario che si crede al di là della legge.

I lavoratori DEMASI saranno presenti allo sciopero generale della FIOM il 21 Novembre prossimo a Napoli.

Il segretario regionale

Massimo Covello