Sabato, 20 Aprile 2024

Elezioni rsu. Alla Marcegaglia di Potenza maggioranza assoluta della Fiom

Si sono svolte il 20 aprile le elezioni della Rsu alla Marcegaglia, azienda storica di Potenza. La lista Fiom-Cgil ha ottenuto un risultato inequivocabile, conquistando 2 delegati su 3 con un largo consenso, il 55%.

Il lavoro svolto in questi anni dalla Rsu uscente della Fiom, insieme alla struttura regionale, in difesa dei diritti dei lavoratori e della contrattazione aziendale è stato l’elemento che ha determinato il risultato fortemente positivo alle elezioni per la nuova Rsu, che ci darà la forza per continuare con il lavoro sindacale fondato sulla democrazia sindacale e la contrattazione.

Solidarietà, uguaglianza, dignità, giustizia sociale, diritti sono i princìpi che hanno guidato e guidano la Fiom Basilicata e la Rsu aziendale nell’interpretazione dei bisogni dei lavoratori e nella costruzione delle azioni sindacali per la pratica degli obiettivi.

Questo risultato è anche il frutto dell’impegno costante dei lavoratori che da sempre hanno sostenuto l’azione sindacale all’interno dell’azienda e che la Rsu Fiom ha saputo raccogliere per garantire la continuità occupazionale e industriale in questa difficile situazione di crisi, che ha visto la costituzione di una nuova società, la Dalmine logistic solution, che ha rilevato lo stabilimento di Potenza in società con Marcegaglia.

Da oggi continueremo a lavorare affinché la fiducia che i lavoratori hanno riposto in noi sia ripagata da risultati concreti a salvaguardia del futuro dello stabilimento e dei diritti dei lavoratori.

FIOM-CGIL Basilicata

RSU FIOM