Giovedì, 28 Marzo 2024

Fiom Chieti. Elezioni Rsu/Rls: Importanti risultati della Fiom-Cgil

Il 27 febbraio 2020 si è svolto lo scrutinio dei voti riguardante il rinnovo delle Rsu/Rls alla Trigano Van di Paglieta.

Ha votato l'87,80% dei lavoratori. Su 164 aventi diritto, hanno votato 144 lavoratrici/tori, schede nulle 0, schede bianche 1.

La Fiom-Cgil in Trigano Van, nelle elezioni delle Rsu e della Rls ottiene il 90,20% dei consensi, tale risultato assume un importante significato che premia l'attività svolta con coerenza e professionalità dal nostro gruppo dirigente e dalla Fiom. Non in ultimo il rinnovo dell’integrativoaziendale volto a garantire le aspettative delle Lavoratrici e dei Lavoratori ma che al contempo ha dovuto tener conto di un’ importante sfida posta dall’ azienda al tavolo sindacale, nei ragionamenti fatti nella contrattazione siamo riusciti a tenere in equilibrio le necessità aziendali e quelle delle Lavoratrici e dei Lavoratori, siamo riusciti ad ottenere investimenti che si terranno nei prossimi mesi nello stabilimento di Paglieta.

Con l’ultimo integrativo siamo riusciti a portare a casa oltre alle contropartite economiche, alla trasformazione in tre anni di 24/28 lavoratori da precari a dipendenti Trigano Van, all’inserimento di una norma che da la possibilità di donare ore di permessi annui personali fra lavoratori (nel caso di malattie gravi all’interno del nucleo familiare al fine dell’assistenza), l’azienda per i casi di malattie gravi si è impegnata a riconoscere due giorni di ulteriori permessi alla lavoratrici/lavoratori in difficoltà conclamate.

La parte più importante prevede che il gruppo Trigano, leader indiscusso nella realizzazione di Van, farà un investimento molto importante nel nostro territorio, investimento che potrebbe portare con l’implementazione di due nuove linee nei prossimi tre anni (nel caso il mercato dovesse confermare le previsioni), al raddoppio della forza lavoro.

La Fiom ha ricevuto 129 voti pari al 90,20% ed elegge Silvestri Cesare come Rsu e Rls, Rullo Gabriel come Rsu e Di Folco Emiliano Rsu

La Uilm ha ricevuto 14 voti pari al 9,8% e non è riuscita ad eleggere.

Il giorno successivo, il 28 febbraio 2020 si è svolto lo scrutinio dei voti riguardante il rinnovo delle Rsu/Rls alla Ma 2 srl di Atessa (Ch) ex Blutec.

Ha votato il 91,66% dei lavoratori. Su 216 aventi diritto, hanno votato 198 lavoratrici/tori, schede nulle 3, schede bianche 1, sono state presentate ben 6 liste.

La Fiom-Cgil elegge con 54 voti e il 27,30%, 1 Rsu e 1 Rls riconfermando Troiano Galileo nel ruolo

La Fim elegge con 54 voti e il 27,30% 1 Rsu e 1 Rls

La Uilm elegge con 40 voti e il 20,20% 1 Rsu

La Failms elegge con 24 voti 1 Rls

Usb e Fismic, non eleggono

La Fiom viene premiata in queste importantissime elezioni, la vertenza ex Blutec è forse una delle più difficili e controverse che siano presenti a livello nazionale, iniziata diversi anni fa, ha raggiunto il culmine nel 2019 quando avvennero arresti e commissariamento. Ogni giorno nel 2019 si è rischiato di trovare lo stabilimento chiuso ma grazie al lavoro fatto, oggi questa realtà è tornata

ad avere la speranza di un futuro sia per i livelli occupazionali, sia per il territorio, occupa 216 lavoratrici/tori. E’ stato raggiunto un accordo con Ma srl che ha in affitto l’ azienda fino a giugno con opzione di vendita, in questi mesi è in atto un processo di trasformazione che dovrebbe portare il sito ad essere nuovamente un punto di eccellenza.

Le lavoratrici e i lavoratori hanno dato e sopportato tanto, ora meritano serenità, il percorso è ancora lungo ma come in questi anni passati, continueremo ad essere al loro fianco.

Le lavoratrici e i lavoratori della Trigano Van e della Ma 2 hanno premiato l’impegno e la coerenza portata avanti dai nostri delegati e dalla nostra Organizzazione confermandoci loro la fiducia.

La Fiom-Cgil della provincia di Chieti ringrazia tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori che hanno partecipato al voto.

Un ringraziamento particolare ai candidati e a tutta la struttura Fiom che hanno contribuito in modo determinante all'importante risultato.

Fiom Chieti

Chieti, 29 febbraio 2020