Giovedì, 18 Aprile 2024

Siemens Gamesa. L'azienda non mantiene gli impegni, riunito il coordinamento delle strutture Fiom

Nella giornata di ieri, si è riunito il coordinamento delle strutture FIOM dei territori in cui opera Siemens Gamesa. Alla riunione, oltre alla FIOM Nazionale, hanno partecipato le strutture di Palermo, di Avellino, della Basilicata, di Foggia e di Roma.

Il coordinamento si è reso necessario dopo ripetute e inutili sollecitazioni all'azienda, che ha disatteso l'incontro previsto per l'inizio dell'anno e non ha messo in campo quanto discusso con i lavoratori nel corso dell'incontro del 29/11 u.s.

Inoltre stanno arrivando pessimi segnali da parte aziendale in alcune sedi operative. I lavoratori segnalano infatti la mancata corresponsione della contribuzione al fondo di previdenza complementare contrattuale Cometa oltre che alcune difformità rispetto al CCNL su inquadramenti, mansioni e livelli.

Il coordinamento FIOM Siemens Gamesa, nello stigmatizzare il comportamento aziendale, sosterrà tutti i lavoratori nella verifica vertenziale e legale per il rispetto di quanto di loro diritto.

Il coordinamento FIOM inoltre ha deciso di inviare una richiesta di incontro urgente all'azienda e fisserà assemblee territoriali con tutti i lavoratori per la discussione della piattaforma per il contratto integrativo Siemens Gamesa a partire dalla tematica dello SmartWorking e del salario integrativo aziendale.

Come FIOM pensiamo che l'azienda debba sempre rispettare corrette relazioni sindacali, tanto più in un momento nel quale le energie rinnovabili sono fondamentali nella crisi energetica in atto e la responsabilità e la sopportazione dei lavoratori non possono essere messe ulteriormente a dura prova.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 9 marzo 2022

Attachments:
FileFile size
Download this file (SIEMENS GAMESA comFiom 9.3.pdf)Siemens Gamesa. L\'azienda non mantiene gli impegni486 kB