Abb. Sottoscritti accordi su banca ore solidale e bonus carburante

Stampa

Si è tenuta nelle giornate di mercoledì e giovedì 16 e 17 novembre u.s., presso la sede di Assolombarda (MI), la trattativa per il rinnovo dell’integrativo di gruppo Abb.

È stato posto dalle organizzazioni sindacali il problema del mancato pagamento da parte dell’azienda del “bonus carburante” pari a 200€ ai lavoratori con contratto a termine e con contratto di somministrazione.

Problema che è stato risolto con la sottoscrizione di un accordo che prevede il pagamento del “bonus carburante” stabilendo l’estensione anche ai lavoratori assunti con contratto a termine in forza alla data del 16 novembre 2022 con erogazione entro il 31 dicembre 2022.

Inoltre, Abb si impegna a comunicare alle agenzie di somministrazione quanto previsto per i lavoratori con contratto a termine applicando le medesime condizioni per i lavoratori somministrati.

Inoltre, dopo lunga e approfondita discussione è stato sottoscritto un accordo che prevede l’istituzione della “banca ore solidale” per tutti i lavoratori Abb a decorrere dal 1 gennaio 2024 e con durata annuale.

Istituti che verrà puntualmente illustrato a partire dalle prossime assemblee sindacali, nonché attraverso una specifica campagna informativa prima della sua applicazione.

Nel proseguo del confronto l’azienda ha ribadito la propria posizione rispetto ad altri aspetti oggetto del confronto:

Per quanto riguarda la richiesta di una regolamentazione del lavoro agile Abb non intende procedere volendo attendere l’esito del disegno di legge depositato e di un possibile nuovo quadro legislativo.

Come non intende accogliere le richieste sindacali rispetto alla costituzione di un coordinamento sindacale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Nemmeno la richiesta di incrementare il numero o la percentuale delle lavoratrici o dei lavoratori con contratto part time può essere affrontata nell’integrativo in discussione perché l’azienda intende mantenere la discussione di questo tema in ambito aziendale.

Per quanto riguarda il diritto di informazione nei prossimi incontri l’azienda presenterà una proposta sulla base delle nostre richieste che dovrà essere discussa e valutata.

Così come Abb ha riproposto e sollecitato una nostra risposta rispetto ad una regolamentazione dell’istituto “indisposizione”, dei permessi per visite mediche e infine la regolamentazione del Santo Patrono da trasformare in un permesso annuo retribuito per tutto le realtà del gruppo.

La trattativa è stata aggiornata a lunedì 12 dicembre 2022, dove inizierà una prima verifica rispetto alle intese sperimentali relative al nuovo sistema di turnistiche previste dall’accordo del 7 luglio 2022.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 18 novembre 2022

 

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (ABB Accordo Banca ore solidale + regolamento del 17.11.2022.pdf)Accordo Banca ore881 kB
Download this file (ABB Accordo bonus carburante 16.11.2022.pdf)Accordo Bonus carburante529 kB
Download this file (ABB comunit 18.11.pdf)Comunicato sindacale83 kB
Tags: