Venerdì, 19 Aprile 2024

Abb Santa Palomba e Frosinone. L'azienda chiarisca in merito all'utilizzo dei turni

In data odierna abbiamo scritto alla direzione Abb informando anche le altre organizzazioni sindacali, relativamente al fatto che Abb sta utilizzando ormai da diversi mesi le turnistiche dei 18/21 turni settimanali.
Dato che l’accordo di gruppo sottoscritto dal coordinamento sindacale Abb in data 16 gennaio 2019, prevede un limite massimo di 7 mesi non continuativi nell’anno solare, essendo ormai vicini al limite fissato dell’azienda abbiamo chiesto come Abb intende procedere per i mesi restanti di questo anno.

Essendo questo un vincolo introdotto nell’ultimo accordo di gruppo sottoscritto dal Coordinamento Fim-Fiom-Uilm di Abb, dopo un complicato negoziato con l’azienda, riteniamo necessario che l’azienda dia un’informazione a questo livello e nel caso fosse necessario discuta come intende procedere a fronte di ulteriori necessità.

Non si possono tenere le lavoratrici, i lavoratori e le Organizzazioni sindacali in una situazione di incertezza, considerando soprattutto la pesantezza di questi regimi di orari che ormai da molti mesi pesano gravemente sulle spalle dei lavoratori.
Diversamente, già dai prossimi giorni informeremo e discuteremo con tutti i lavoratori rispetto alle iniziative da assumere rispetto al comportamento dell’azienda.

Fiom-Cgil Pomezia
Fiom-Cgil Frosinone