Martedì, 19 Marzo 2024

Abb. Aggiornamento della situazione

Nella giornata di mercoledì 27 maggio si è svolto il Coordinamento Fiom Abb in modalità remoto per un aggiornamento della situazione nei vari stabilimenti e per discutere alcuni argomenti alla luce del prossimo incontro con la direzione Abb in programma per venerdì 5 giugno 2020.

Visto il perdurare di una situazione ancora delicata sotto il profilo sanitario è necessario continuare a mantenere in atto un confronto con l’azienda su tutti gli aspetti di prevenzione e di distanziamento, attività che deve essere svolta non solo attraverso i comitati aziendali per la sicurezza ma da parte di ogni delegato, in stretto rapporto con i lavoratori presenti nel luogo di lavoro.

Per questo motivo riteniamo importante esercitare prima possibile tutte quelle agibilità sindacali a partire dalle assemblee dei lavoratori che in questi mesi non si sono svolte.

Assemblee che per quanto ci riguarda dovranno avere una convocazione unitaria ma diversamente nel caso in cui questa condizione non si possa realizzare, saranno richieste dalla nostra organizzazione sindacale.

Stiamo chiedendo ormai da diverso tempo ad Abb di mettere a disposizione delle organizzazioni sindacali uno strumento che consenta di organizzare le assemblee anche ai molti lavoratori in Smart Working.

Non è certamente accettabile che questa situazione sanitaria tolga la possibilità al sindacato di esercitare le normali agibilità sindacali previste dalle norme in essere che con le opportune precauzioni si posso tenere nei luoghi di lavoro.

Abbiamo altresì sollecitato Abb a mettere a disposizione in tutti i siti la bacheca sindacale elettronica come previsto dall’accordo integrativo

Inoltre, per quanto riguarda i lavoratori collocati da Abb in Smart Working dopo aver avanzato all’azienda la richiesta di riconoscere l’indennità sostitutiva mensa prevista dall’accordo integrativo aziendale (5,29€/giorno), a fronte del comportamento aziendale che non riconosce la citata indennità oltre ad un’informazione ai lavoratori direttamente interessati è necessario valutare con loro le necessarie azioni sindacali considerando i pareri sindacali e legali che sono stati recentemente formulati considerando la normativa sullo Smart Working.

Infine, il coordinamento ritiene davvero inaccettabile il comportamento di Abb nei confronti dei lavoratori della sede di Vittuone collocati da mesi in cassa integrazione straordinaria a zero ore e in particolare l’atteggiamento  aziendale che allo stato attuale non intende ricollocarli nemmeno nelle sedi in cui la stessa azienda richiede lo straordinario e/o ricorre all’utilizzo dei contratti a termine e/o somministrazione.

Da parte di ogni RSU verranno decise anche attraverso la discussione con i lavoratori durante le assemblee tutte le iniziative sindacali necessarie affinché Abb si renda disponibile ad individuare le soluzioni per la ricollocazione dei lavoratori di Abb.

Il Coordinamento Fiom-Cgil Abb

Fiom nazionale

Roma, 28 maggio 2020

Attachments:
FileFile size
Download this file (4820 - ABB comFiom 28.5.2020.pdf)Abb. Aggiornamento della situazione 165 kB
Tags: