Abb. Cessione ramo d'azienda: comportamento scorretto

Abb
Stampa

 

Nella giornata di venerdì 17 novembre u.s., presso la sede di Assolombarda si è tenuto l’incontro richiesto dal Coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm Abb a seguito dell’iniziativa aziendale di voler comunicare senza un’adeguata informazione al Coordinamento Sindacale la cessione attraverso una joint venture il settore OIL & Gas EPC.

Da diverso tempo, nei diversi incontri sindacali, abbiamo chiesto di conoscere le prospettive di questa attività e delle possibili ricadute occupazionali conseguenti, senza ricevere risposte da parte di Abb.

Solo venerdì 10 novembre senza alcuna comunicazione sindacale abbiamo appreso dell’iniziativa aziendale dove attraverso l’A.D. Mario Corsi veniva comunicata la decisione di cedere le attività e i circa 200 lavoratori attraverso una joint venture con una presenza minoritaria di Abb nel capitale societario.

Nell’incontro abbiamo esplicitato tutto il nostro disappunto e la nostra contrarietà rispetto al comportamento di Abb, per le modalità scelte che di fatto hanno evitato il necessario coinvolgimento del Coordinamento sindacale, modalità che abbiamo richiesto all’azienda di non riproporre più in futuro in modo da favorire un clima di relazioni sindacali positive.

Nei prossimi giorni Abb renderà ufficiale l’avvio della procedura ex art.47 per la cessione dell’ipotetico ramo aziendale dandone comunicazione sia alle Rsu sia al Coordinamento sindacale Fim Fiom Uilm Abb.

Cessione che coinvolgerà circa 200 dipendenti oggi occupati prevalentemente nelle realtà di Sesto San Giovanni (MI) e Genova.

Nei prossimi giorni si terranno le assemblee sindacali nei due siti per una prima valutazione insieme ai lavoratori della decisione aziendale e per valutare tutte le iniziative sindacali utili ad affrontare la scelta aziendale di esternalizzazione delle attività EPC Oil & Gas di Abb e per tutelare tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti assicurando loro le migliori prospettive.

 

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

 

Roma, 21 novembre 2017