Mercoledì, 24 Aprile 2024

Whirlpool. La lotta dei lavoratori porta la vertenza alla presidenza del Consiglio

Lo sciopero di oggi delle lavoratrici e dei lavoratori di tutto il gruppo Whirlpool ha fermato la produzione in tutti gli stabilimenti. La manifestazione a Roma, partecipatissima, è stata molto importante sia nel rapporto con il governo che rispetto all'atteggiamento dell'azienda.

L'unità di tutti i lavoratori di tutti gli stabilimenti nella lotta e la capacità di mobilitarsi con grande determinazione portano risultati.

Il ministro Patuanelli, ricevendoci al ministero dello Sviluppo economico, ci ha comunicato che le organizzazioni sindacali saranno convocate per un incontro mercoledì prossimo, 9 ottobre, dal premier Conte. È la prima volta da anni che una vertenza industriale va alla presidenza del Consiglio, questo vuol dire che si ha la consapevolezza che questo è un tema che riguarda il paese.

Inoltre, il ministro ci ha informato di aver ricevuto una lettera da Whirlpool in cui l'azienda chiede quali siano le condizioni per riattivare il tavolo al miSe, e di aver risposto che il confronto non può cominciare con la procedura di cessione attiva.

Come Fiom, nel ritenere positivo il comportamento del ministro Patuanelli, che ha ringraziato le lavoratrici e i lavoratori di Whirlpool per la dignità messa in questa lotta, auspichiamo che l'incontro di mercoledì significhi portare il confronto ad un'interlocuzione con il board americano.

Dichiarazione congiunta di Francesca Re David, segretaria generale, e Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 4 ottobre 2019