Giovedì, 18 Aprile 2024

Whirlpool. Bassotti (Fiom Ancona): "avanti col piano d'integrazione, confermati gli ingenti investimenti sia in processo che in prodotto"

Si è tenuto oggi presso lo stabilimento di Melano l'incontro territoriale di verifica del piano industriale del nuovo colosso mondiale nato dall'integrazione delle due multinazionali del bianco Indesit Company e Whirlpool,a seguito dell'acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool.

L'Azienda ha confermato l'ingente  piano di investimenti previsto sul territorio sia in processo che in prodotto concordati lo scorso anno al Ministero dello Sviluppo Economico per il quale lo stabilimento di Melano diventerà l'unico polo produttore di piani cottura per Whirlpool EMEA.

Ci è stato illustrato dettagliatamente lo stato di avanzamento dei lavori presso lo stabilimento di Melano con gli step degli investimenti fatti e di quelli ancora da sviluppare,e anche la tempistica rispetto alle nuove produzioni che arriveranno (anche dall'estero) ,e dei trasferimenti del personale dallo stabilimento di Albacina a quello di Melano.

A fine giugno lo stabilimento di Albacina cesserà la produzione di forni cottura e i circa 300 addetti  impiegati ,già dal primo luglio saranno in forza nello stabilimento di Melano,per i 50 lavoratori rimanenti il trasferimento è previsto per il secondo trimestre 2017 con il completamento del trasferimento delle due monopresse.  

Tutto il trasferimento di personale avverrà gradualmente con un importante piano di formazione e di riconversione  delle competenze del personale.

Tutto ciò sarà accompagnato dalla cassa integrazione straordinaria a rotazione  il cui utilizzo diminuirà man mano che arrivano produzioni dagli altri stabilimenti che ancora producono piani cottura.

Per quanto riguarda il piano d'incentivazione all'esodo volontario sono fuoriusciti dall'azienda 93 lavoratori.

 

Fabriano, 15 giugno 2016

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search