Indesit/Whirlpool. Spera e Faticanti (Fiom): «Costituito il Coordinamento nazionale Fiom. Ora necessario aprire un confronto per un piano industriale adeguato al nuovo Gruppo»

Stampa

LOGOFIOM-180X120

 

Michela Spera, segretaria nazionale Fiom-Cgil, e Mauro Faticanti, coordinatore Indesit e Whirlpool per la Fiom, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

 

«Si sono riuniti oggi, presso la Camera del lavoro di Bologna, i coordinamenti nazionali Fiom di Whirlpool e di Indesit in forma congiunta. Nella riunione è stato deciso di riunire i due coordinamenti e costituire il Coordinamento nazionale Fiom della nuova azienda nata dalla acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool.»

«Il Coordinamento ritiene necessario aprire in tempi brevi un confronto con la Whirlpool con l'obiettivo di definire un piano industriale adeguato alla struttura industriale che si è determinata dopo l'acquisizione e che confermi le attuali missioni produttive di tutti gli stabilimenti, mantenendo produzioni, volumi e i conseguenti livelli occupazionali.»

«Attribuzioni di prodotti e volumi alle fabbriche, tutela e rilancio delle attività di ricerca e sviluppo, relazione con gli scenari dei mercati europeo e mondiale sono solo i titoli di un confronto che è necessario svolgere al più presto, a partire dalla verifica dell'accordo prevista dal Governo entro il 15 dicembre di quest'anno, non ancora realizzata e per la quale ad oggi non è ancora stata fissata una data. Una verifica sul piano industriale Indesit sul quale si sono espressi i lavoratori votando l'accordo del dicembre 2013, per garantire, a fronte del trasferimento delle produzioni e degli impianti tutt'ora in corso, quella parte dell'accordo che riguarda gli investimenti e l'occupazione, il futuro degli stabilimenti e dei lavoratori.»

«Il Coordinamento, al fine di preparare le condizioni necessarie per il realizzarsi di quanto deciso, sarà riconvocato nel mese di gennaio.»

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 16 dicembre 2014