Giovedì, 28 Marzo 2024

Whirlpool/Indesit: comunicato sindacale

LOGOFIOM-180X120

Si sono congiuntamente riuniti oggi, presso la Camera del Lavoro di Bologna, i coordinamenti nazionali FIOM di Whirpool e di Indesit; nella riunione odierna è stato deciso di riunire i due coordinamenti e costituire il Coordinamento nazionale FIOM della nuova azienda nata dalla acquisizione di Indesit da parte di Whirpool.

Il Coordinamento ritiene necessario aprire in tempi brevi un confronto con la Whirpool con l'obiettivo di definire un piano industriale adeguato alla struttura industriale che oggi, dopo l'acquisizione, si è determinata nel gruppo; un piano industriale che confermi le attuali missioni produttive di tutti gli stabilimenti, mantenendo produzioni, volumi e i conseguenti livelli occupazionali.

Attribuzioni dei prodotti e volumi sulle fabbriche, tutela e rilancio delle attività di ricerca e sviluppo, relazione con lo scenario di mercato europeo e mondiale sono solo i primi titoli di un confronto che è necessario svolgere al più presto, a partire dalla verifica sull'accordo prevista dal Governo, entro il 15 dicembre di quest'anno, non ancora realizzata e per la quale ad oggi non è ancora stata fissata una data. Una verifica sul piano industriale Indesit, sul quale si sono espressi i lavoratori votando l'accordo del dicembre 2013, per garantire, a fronte del trasferimento delle produzioni e degli impianti tutt'ora in corso, quella parte dell'accordo che riguarda gli investimenti e l'occupazione, il futuro degli stabilimenti e dei lavoratori.

Il Coordinamento, al fine di preparare le condizioni necessarie per il realizzarsi di quanto deciso, sarà riconvocato nel mese di gennaio.

Fiom nazionale

Roma, 16 dicembre 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_12_16-INDESIT-WHIRPOOL.pdf)Whirpool/Indesit: comunicato sindacale176 kB