Venerdì, 29 Marzo 2024

Electrolux. La Fiom si conferma primo sindacato allo stabilimento di Solaro

"Si sono svolte a Solaro, nelle giornate del 14 e 15 aprile, le elezioni per il rinnovo della Rsu di Sito.

Lo stabilimento di Solaro è uscito da una crisi con forti contrazioni di volumi che dura da molti anni, nei quali si è lavorato a orari ridotti con il ricorso ai contratti di solidarietà; oggi lo stabilimento è interessato da una forte crescita di volumi che permettono oltre che di lavorare a pieno regime anche il ricorso – dopo anni – ad assunzioni a termine in numeri significativi.

Per la prima volta tanti giovani hanno potuto partecipare al voto dei loro delegati, un cambio generazionale dopo le uscite incentivate volontarie di molti lavoratori e lavoratrici.

Il voto premia la Fiom che, con 177 voti, ottiene 4 delegati, uno in più delle elezioni precedenti.

Secondo sindacato è la Fim, con 138 voti e 3 delegati; terzo sindacato la Uilm, con 130 voti e 3 delegati; ultima lista quella della Ugl, con 50 voti.

Un grande risultato che premia la linea della nostra organizzazione sia nella gestione delle crisi che nella discussione in corso sul rinnovo, dopo molti anni, del contratto aziendale; premia la determinazione e la costanza dei nostre/i delegate e delegati, protagonisti attivi e punto di riferimento per i lavoratori del sito, nel mettere al centro il valore della contrattazione salvaguardando diritti, salario e occupazione

Un grazie alle nostre compagne e compagni di fabbrica, che in tutti questi anni complicati, hanno saputo dare risposte e tenere uniti nelle rivendicazioni i lavoratori del sito, garantendo a tutti il futuro anche quando in tanti non ci credevano. Un augurio a tutti i neoeletti, per un proficuo lavoro che consolidi sempre più il futuro dello stabilimento di Solaro.”

Lo dichiarano Michela Spera e Alberto Larghi, coordinatori del Gruppo Electrolux ed Electrolux Professional per la Fiom nazionale

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 16 aprile 2021