Electrolux: sospeso il contratto di solidarietà per Porcia. Si lavora a orario pieno da luglio a ottobre.

Stampa

logo ffu ok

Si è svolto oggi, a Roma, un incontro tra Electrolux e il coordinamento nazionale di FIM FIOM UILM sui seguenti temi:

Contratto di solidarietà Porcia

Tema principale dell’incontro è stato il contratto di solidarietà per lo stabilimento di Porcia autorizzato fino al 2 agosto 2017, ma che su richiesta sindacale è stato chiuso anticipatamente il 30 giugno con la sigla di un verbale di accordo specifico. I volumi di quest’anno (960.000 pezzi stimati) consentono difatti di proseguire fino ad ottobre ad orario settimanale pieno.

Le Parti si rincontreranno a novembre e presumibilmente la solidarietà verrà riattivata a dicembre 2017 fino a giugno 2018, mentre le riduzioni di orario di novembre dovrebbero essere affrontate con le ferie.

Quello di oggi è un risultato importante, ma naturalmente l’impegno per un utilizzo oculato ed intelligente degli ammortizzatori sociali dovrà proseguire anche in futuro.

Reindustrializzazione Porcia

Rispetto alla reindustrializzazione da parte della azienda SELECO mercoledì 30 giugno 2017 verrà illustrato il piano industriale ad Electrolux. Nei giorni immediatamente successivi i sindacati incontreranno direttamente la Seleco per approfondire le condizioni che riguardano l’azienda e il rapporto con i lavoratori.

Incentivi all’esodo

I sindacati, così come fatto durante l’incontro precedente, hanno ribadito la necessità di rivedere gli incentivi per agevolare la fuoriuscita di dipendenti soprattutto negli stabilimenti più in difficoltà.

L’azienda si è resa disponibile a rivederli e, a tal fine, è già stato fissato un nuovo incontro specifico con il Coordinamento nazionale a Mestre per mercoledì 6 settembre 2017.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 26 giugno 2017