Electrolux. Focus sullo stabilimento di Solaro

Stampa

LOGOFFU 180X120

 

Si è svolto oggi, presso la sede di Assolombarda a Milano, un incontro tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali e le Rsu e i vertici di Electrolux.

L’incontro aveva l’obiettivo di fare un focus di approfondimento sullo stabilimento di Solaro, per analizzare l’andamento di mercato e dei volumi rispetto in particolare a quanto era stato previsto nel Piano del 2014.

Con riferimento al mercato europeo, ci sono stati illustrati dei segnali positivi, di ripresa, del settore dell’elettrodomestico: nello specifico, il mercato delle lavastoviglie è in crescita del 4,6%, trainato dalla gamma Built In; anche grazie a ciò lo stabilimento di Solaro vedrà nel 2017 una salita produttiva in verità superiore al 10%.

Anche sul fronte della qualità si registra un miglioramento complessivo del 47%, grazie ad una intensa riorganizzazione e al forte impegno delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento.

Nonostante questi segnali positivi, sia rispetto all’andamento del mercato che sulla qualità dei prodotti, anche innovativi, che sono stati e saranno introdotti nel corso del 2016 e 2017, il gap sui volumi reali rispetto a quanto previsto dal Piano è ancora ingente, pari a circa il 30%.

Per il 2016 il quantitativo previsto infatti era stato di 840mila pezzi e quello realizzato effettivamente di 500mila. Per il 2017 i volumi preventivati ad oggi sono 570mila (contro gli 870mila previsti nel Piano 2014-2018).

Quindi, nonostante i segnali oggettivamente positivi che ci sono stati illustrati, rimane ancora importante il ricorso agli ammortizzatori sociali.

Le giornate di chiusura in solidarietà previste per l’anno 2017 sono inferiori a quelle del 2016 e ammonteranno a 35, mentre è confermato il ricorso alle sei ore per le altre giornate.

A fronte di questa situazione, Fim, Fiom e Uilm hanno chiesto all’azienda – naturalmente nel quadro complessivo di tutti gli stabilimenti - di mantenere un focus particolare su Solaro, anche approfondendo l’utilizzo di tutti gli strumenti normativi e contrattuali vigenti.

Il giorno 21 di Marzo si terranno assemblee sindacali nello stabilimento di Solaro.

Rimane confermato l’incontro già programmato del Coordinamento Nazionale Electrolux per il giorno 27 Marzo 2017 a Mestre e la verifica al MISE sul Piano Industriale sottoscritto nel 2014 il prossimo 6 Aprile.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 9 marzo 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (17_03_09-electrolux-Solaro-FFU.pdf)Electrolux. Focus sullo stabilimento di Solaro131 kB