Venerdì, 19 Aprile 2024

Electrolux. Quale futuro per lo stabilimento di Solaro

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto oggi a Mestre l'incontro chiesto da Fim, Fiom e Uilm - sia territoriali che nazionali unitamente alle RSU dello stabilimento - per discutere con Electrolux della situazione di difficoltà che attraversa lo stabilimento di Solaro a causa della mancanza dei volumi produttivi previsti dal piano industriale sottoscritto nel 2014.

L'azienda ha motivato il mancato raggiungimento dei volumi ipotizzati dal piano industriale con l'andamento del mercato europeo che registra una contrazione complessiva che interessa tutti i grandi produttori; non si sono realizzati gli incrementi di mercato previsti sia in Europa che in America, seppure in misura minore.

Nell'incontro abbiamo chiesto all'azienda una verifica focalizzata su Solaro sia sulla realizzazione degli investimenti in prodotto e in processo già previsti, sia su quali ulteriori interventi intende realizzare per garantire un futuro allo stabilimento.

Pur con dei ritardi sugli investimenti di prodotto che saranno recuperati nel corso del piano, l'insieme degli impegni assunti sono stati rispettati; sono poi stati illustrati una serie di interventi ulteriori, finalizzati al contenimento dei costi e al recupero di efficienza per rendere sostenibili le produzioni anche con i volumi ridotti.

Come Fiom abbiamo evidenziato all'azienda tutti i problemi generati da una progettazione lontana dallo stabilimento, così come abbiamo chiarito che le esternalizzazioni che riguardano i cestelli non devono avere impatto sui livelli occupazionali: i lavoratori addetti a quelle produzioni verranno reinseriti nel processo produttivo.

Ulteriori automazioni, oggi allo studio da parte aziendale, rappresentano invece un elemento di competitività aggiuntivo per lo stabilimento di Solaro che andrà monitorato per garantirne l'effettiva realizzazione.

A parità di volumi previsti, il regime di orario per il 2016 ricalca quello del 2015 con 3/4 giornate aggiuntive di chiusura collettiva.

Il prossimo incontro di verifica si terrà al ministero dello Sviluppo Economico, indicativamente nel mese di Aprile.

 

FIOM NAZIONALE

 

Roma, 4 marzo 2016

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search