Venerdì, 29 Marzo 2024

Acc-Embraco: la sottosegretaria Todde conferma gli impegni del Mise a sostegno del progetto Italcomp

In un incontro informativo, tenuto nella mattinata del 8 gennaio 2021, la Sottosegretaria del Ministero allo Sviluppo Economico Dott.sa Todde ha confermato ai segretari nazionali di Fim Fiom Uilm l’impegno del Mise nel sostenere la realizzazione del progetto industriale Italcomp.

Ha sottolineato quanto sia necessario procedere su due piani: sostenere e alimentare lo sviluppo dell’attività produttiva dell’Acc di Mel e promuovere in tempi rapidi, con un accordo tra la curatella del fallimento Ex Embraco e Whirlpool, la destinazione del fondo di 10 milioni di euro in favore dei lavoratori, in modo da favorire l’uscita volontaria di alcuni lavoratori e il progetto di reindustrializzazione.

La sottosegretaria Todde rassicura che sta lavorando per trovare una soluzione che porti in breve tempo risorse economiche ad ACC necessarie per evadere gli ordini già acquisti per il 2021 che ad oggi sono oltre 2,2 milioni di compressori.

Sono in corso interlocuzioni con la Commissione europea per dipanare i dubbi che hanno portato all’ulteriore rinvio sull’autorizzazione agli aiuti di stato, ma contemporaneamente si stanno percorrendo anche altre strade in caso di persistente diniego da parte europea.

Le Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm hanno chiesto a margine dell’incontro di essere tempestivamente informati sull’evolversi dei fatti.

Fim Fiom Uilm nazionali

Roma, 8 gennaio 2021

 

 

 

Tags: ,

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search