Giovedì, 28 Marzo 2024

Luca Trevisan

Nato a Venezia il 15 giugno 1967, inizia a lavorare nel 1987 in un’azienda artigiana per poi essere assunto in uno stabilimento del gruppo Alumix a Porto Marghera poi acquisito dall’Alcoa, attualmente Slim Fusina Rolling Srl di proprietà di un fondo di investimento.

Eletto per la prima volta come delegato Rsu nel 1995, dopo cinque anni viene distaccato come funzionario sindacale presso la Fiom di Venezia. Nel 2001 entra a far parte della segreteria della Fiom veneziana di cui è per otto anni responsabile organizzativo. Nel 2010 viene eletto segretario generale con, tra le altre, la responsabilità per la cantieristica navale (Fincantieri), l’aeronautica (Leonardo), l’alluminio (Alcoa).

Dal luglio del 2014 è segretario generale della Fiom del Veneto, incarico confermato nel congresso dell’ottobre 2018.

Il 6 marzo 2019 entra a far parte della segreteria nazionale della Fiom, con delega all’organizzazione e il 4 aprile 2023 viene confermato.

Incarichi: Organizzazione, Tesseramento, Politica delle risorse, Politiche dei Quadri, Formazione sindacale, Coordinamento migranti, Comunicazione

Tags: