Venerdì, 29 Marzo 2024

Mbda Italia: prosegue il confronto sul premio di risultato

LOGOFFU-180X120

Nella giornata di lunedì 2 maggio si sono incontrate MBDA Italia, Fim-Fiom-Uilm nazionali e le RSU per proseguire il confronto relativo al PDR che prevede l’istituzione, in modo sperimentale, di nuovo indicatore proposto dall’azienda con cui integrare l’attuale struttura del Premio.

L’indicatore che sarà aggiuntivo a quelli esistenti anche dal punto di vista dell’erogazione economica, sarà composto da due parametri distinti.

Il primo riguarda la RIDUZIONE DELLA NON QUALITA’ che sarà uniforme per tutti i siti e prevede come parametro la riduzione del costo della non qualità sul costo totale della stessa.

Il secondo è riferito alla PUNTUALITA’ DELLE CONSEGNE e interesserà due parametri legati a produzioni e attività sviluppate specificatamente nei singoli siti.

I due parametri peseranno ciascuno per il 50% sul totale del premio aggiuntivo: nello specifico l’indicatore di Puntualità delle Consegne sarà a sua volta composto da due obiettivi con peso economico pari al 25% del totale ciascuno.

La discussione ha approfondito e chiarito alcuni aspetti sia relativi alla determinazione e misurazione degli indicatori sia sulla popolazione coinvolta chiarendo alcuni importanti aspetti.

Azienda, Fim-Fiom-Uilm nazionali e RSU hanno stabilito di incontrarsi nuovamente il 24 maggio prossimo per verificare, nella stesura del testo, ulteriori aspetti per una possibile condivisione. Resta da definire il valore economico del nuovo indicatore che, come precedentemente ricordato sarà aggiuntivo all’attuale PDR.

Nel corso dell’incontro su richiesta sindacale, l’azienda ha comunicato che il valore di raggiungimento a consuntivo del PDR relativo all’anno 2015 sarà pari al 100% del valore attestandosi quindi a 1470 € al quinto livello.

L’azienda ha comunicato che ha assunto la decisione di erogare nell’intero gruppo una somma economica una tantum pari a 500€ a tutto il personale non dirigente. MBDA Italia si è resa disponibile ad erogare tale somma con due opzioni: in denaro (valore 500€ soggetti a tassazione fiscale e previdenziale) con la busta paga del mese di novembre/dicembre o in alternativa sotto forma di welfare consistente in prestazioni rientranti nelle fattispecie previste dalla Legge di Stabilità 2016 da scegliere individualmente in un portale messo a disposizione dall’azienda che consente al singolo lavoratore di optare tra i diversi servizi e prestazioni messi a disposizione. In questo caso il valore economico passa a 600€ netti, grazie agli sgravi previsti dalle normative fiscali esistenti.

A tale proposito Fim, Fiom Uilm hanno chiesto di definire anche su questo valore economico un accordo sindacale dedicato.

Le OOSS infine hanno manifestato la loro contrarietà sulla gestione della comunicazione del mancato raggiungimento dell’indicatore del CASH-IN per i lavoratori interessati che ha visto la mancata corresponsione del 30% del Premio. Abbiamo ritenuto sbagliata la tardiva comunicazione formale di un dato conosciuto da mesi, attraverso una convocazione delle RSU aziendali senza ordine del giorno e sostanzialmente senza opportunità di contraddittorio.

Per questo motivo Fim Fiom Uilm nazionali e le RSU hanno chiesto che per l’anno in corso di debbano prevedere momenti formali di confronto a livello nazionale per analizzare in modo preventivo l’andamento degli indicatori del Premio per consentire di mettere in campo preventivamente azioni industriali correttive tali da permetterne il raggiungimento.

Infine abbiamo affrontato nuovamente il tema della giustificazione trimestrale dell’orario flessibile: su questo serve ulteriore chiarezza sulle modalità viste le contraddizioni che sono emerse, nel prossimo incontro si approfondirà ulteriormente il problema.

Le organizzazioni sindacali, pur accettando la proroga del Premio di Risultato anche per l’anno 2016, sebbene con l’aggiunta del nuovo indicatore sperimentale, hanno comunicato che si attiveranno per presentare entro il secondo semestre, la piattaforma per il rinnovo del Contratto di secondo livello per definire un nuovo modello di Pdr, affrontare e dare risposta alle problematiche emerse nella gestione della precedente intesa, definire nuovi diritti anche attraverso un nuovo modello di Relazioni Sindacali sulla scorta di quanto avvenuto in Finmeccanica.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 5 maggio 2016