Mbda: per il 2016 ci si attende un premio di risultato superiore al precedente

Stampa

LOGOFIOM-180X120

 

Il 25 settembre si è svolto l’incontro tra le OO.SS. nazionali e territoriali insieme alle RSU del Gruppo MBDA. Tale incontro era stato sollecitato dalle Segreterie nazionali per discutere della proroga dell’accordo integrativo, scaduto il 31 dicembre scorso, ed in particolare sul Premio di Risultato per il 2015 che verrà erogato nella busta paga di luglio 2016.

L’Azienda si è impegnata a scrivere un verbale di accordo per la proroga del PdR, affermando che rimangono invariati gli obiettivi e la quantità salariale, complessiva dei 2 parametri, pari a € 2.910, previsti dall’attuale accordo aziendale.

L’A.D. di MBDA ha affermato che, per i dati positivi del primo semestre 2015 e per il buon andamento gestionale in corso, il Premio di Risultato che sarà pagato a luglio 2016, si presume sarà significativamente superiore rispetto a quello pagato a luglio 2015.

Le parti si sono impegnate a rinnovare l’integrativo per il prossimo triennio entro il mese di marzo 2016.

Il dottor Perfetti ha colto l’occasione per fare un aggiornamento sulle politiche industriali del Gruppo e sullo sviluppo del progetto “Trasformation plan”, già operativo, che sta dando risultati significativi a partire dal costo orario che è sceso del 20%; sono stati già pianificati interventi per ridurre ulteriormente i costi della sede di Roma e i costi di Energia.

Particolare evidenza è stata data alla possibilità per MBDA di fornire l'apparato missilistico per gli aerei Eurofighter destinati al Kuwait, nell'ambito della commessa in fase di conclusiva sottoscrizione.

L’Azienda ha ribadito la necessità che il Governo pianifichi un programma di investimenti per il settore missilistico al fine di evitare che MBDA perda competenze e che, di riflesso, anche l’Italia rischi di non avere più la sovranità tecnologica in un settore di grande interesse per la Difesa del nostro Paese.

Inoltre, l’Azienda ha ribadito gli accordi di programma con le regioni Liguria e Campania, sottolineando l'impegno assunto dal nuovo Governatore campano, il quale si è dichiarato interessato ed intenzionato ad un ulteriore incremento.

Il dottor Perfetti ha confermato gli investimenti sullo sviluppo delle nuove tecnologie (stampa 3D) verso le quali anche Finmeccanica sta mostrando grande attenzione.

La Fiom esprime un giudizio positivo sull’esposizione fatta dall’Azienda e ribadisce ancora una volta che il Governo deve mantenere, presidiare ed investire sulle tecnologie sovrane che MBDA detiene e per lo stesso motivo sono contrari ad una eventuale vendita del 25% in capo a Finmeccanica.

 

FIOM NAZIONALE

 

Roma, 28 settembre 2015