Martedì, 16 Aprile 2024

Ccnl Cooperative. Apertura del confronto per il rinnovo del contratto

Si è tenuto oggi, in modalità remota, il primo incontro per l’apertura del confronto per il rinnovo del CCNL cooperative scaduto il 31 dicembre 2019.

I contenuti della piattaforma approvata dalle lavoratrici e lavoratori sono stati confermati pur in un contesto evidentemente modificato dalle conseguenze dall’emergenza covid 19.

I temi quali la salvaguardia dell’occupazione, del mercato del lavoro, della partecipazione, della formazione, dell’inquadramento, del governo del lavoro agile e del salario erano centrali in fase di definizione della piattaforma e lo sono ulteriormente oggi nella fase post emergenziale.

Nella incertezze determinatasi con l’impatto della pandemia sul sistema industriale ed economico, è nostro obiettivo rinnovare il CCNL cooperative per introdurre elementi di certezza e dare stabilità al sistema, valorizzando l’occupazione, la solidarietà ed il mutualismo, valori fondanti della cooperazione su cui sono necessarie politiche di sostegno.

Le parti si sono date appuntamento per il 15 settembre in presenza per iniziare ad entrare nel merito dei vari capitoli della piattaforma.

Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil

Roma, 20 luglio 2020