Giovedì, 28 Marzo 2024

Metalmeccanici. Fiom: oggi assemblee molto partecipate in Cefla e Sacmi per la piattaforma del contratto nazionale delle cooperative

"Nella giornata di oggi, a Imola, si sono tenute le assemblee unitarie in Cefla e Sacmi le due principali aziende metalmeccaniche cooperative presenti nel Paese. È stata presentata la piattaforma per il rinnovo del Ccnl di riferimento.

Nelle assemblee molto partecipate, con oltre 800 lavoratrici e lavoratori, sono stati presentati i principali contenuti delle richieste sindacali.

Salario, con la medesima richiesta di aumento dei minimi tabellari dell’8% avanzata anche per le altre piattaforme di rinnovo dei Ccnl Federmeccanica e Artigianato, partecipazione, mercato del lavoro, governo delle flessibilità sono stati i temi centrali affrontati nelle assemblee. Forte è anche la richiesta di attivare un tavolo di confronto per rinnovare e valorizzare le tipicità e le caratteristiche solidali della realtà cooperativa a contrasto di una cooperazione che sempre più spesso è sinonimo di dumping salariale e sfruttamento. Terminata la fase di consultazione dei lavoratori, si procederà a confermare alle controparti la piattaforma unitamente alla richiesta d’incontro per dare un rapido avvio al percorso di rinnovo".

Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma segretario nazionale Fiom-Cgil, Samuele Lodi segretario generale Fiom-Cgil Emilia Romagna, e Stefano Moni segretario generale Fiom-Cgil Imola.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 13 febbraio 2020