Giovedì, 28 Marzo 2024

Electrolux. Proroga della solidarietà per lo stabilimento di Solaro

Oggi presso il Ministero del Lavoro è stata firmata la proroga della solidarietà per lo stabilimento di Solaro della Electrolux per il periodo 1° gennaio-23 settembre 2020.

Con la sottoscrizione del nuovo accordo di solidarietà è stato confermato il piano sociale per lo stabilimento che stabilisce una incentivazione all'esodo a favore dei lavoratori interessati nei seguenti termini:

• 100mila euro in caso di risoluzione del rapporto di lavoro entro il 31 gennaio 2020;
  • 60mila euro in caso di risoluzione del rapporto di lavoro dal 1° febbraio al 30 giugno 2020;

• 15mila euro in caso di risoluzione del rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2020, per i lavoratori che raggiungono i requisiti pensionistici con 12 mesi di Naspi;

• 25mila euro in caso di risoluzione del rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2020, per i lavoratori che raggiungono i requisiti pensionistici con 24 mesi di Naspi;

• 75mila euro in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, per i lavoratori interessati a progetti di auto imprenditorialità;

• 50mila euro in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, per i lavoratori interessati ad essere assunti in altre imprese alle quali l'azienda riconoscerà un incentivo di 20mila euro;

• 40mila euro ai lavoratori di Solaro che volontariamente si trasferiranno presso gli stabilimenti di Forlì e di Cerreto d'Esi (Ancona). In aggiunta all'importo l'azienda riconoscerà i costi relativi al trasferimento fino a 1500 euro e 16 ore di permesso retribuito per la ricerca dell'abitazione; il trasferimento diverrà effettivo dopo un periodo di 30 giorni di prova in trasferta.

Martedì 17 dicembre 2019 si svolgeranno le assemblee retribuite dei lavoratori dello stabilimento.

Rsu Fiom Electrolux Solaro

Fiom Milano