Brasile: la posta in gioco tra corruzione, propaganda e lotta di classe

Stampa

16 05 10-brasile

 

Che sta succedendo in Brasile è solo la solita storia di corruzione politica in America Latina con l'aggravante di una crisi economica che sta mettendo in difficoltà anche i Brics ?

Questa è la narrazione che viene diffusa all'unisono dai media brasiliani e che la stampa mainstream italiana ripete con poca attenzione e poca curiosità intelletuale per la dinamica sociale e politica di quel paese. Non so quanto ci sia di malizia politica e quanto di pigrizia professionale, fatto sta che sui grandi organi di stampa internazionali si può leggere di una realtà affatto differente, sicuramente più complessa e con risvolti inquietanti per la democrazia brasiliana che dovrebbero preoccupare anche la distratta sinistra italiana (in senso lato non solo le forze politiche) e i movimenti che in Italia e in Europa si battono per difendere diritti e democrazia e contro il riemergere de razzismo e fascismi e l'approfondirsi delle diseguaglianze economiche e sociali

La corruzione politica in Brasile c'è sicuramente e molto radicata nel sistema politico, senza escludere il PT. Ma la vicenda dell'impichment è tutta un'altra storia, che inizialmente ha visto disorientati gli stessi movimenti sindacali e popolari brasiliani, che certo non amavano Dilma e la sua politica economica “troppo liberale”. Sono bastati pochi mesi però ai movimenti sociali brasiliani per scoprire la natura classista e venata di razzismo di questa protesta “popolare” guidata dalle elite economiche e dai Media nelle loro proprietà.

Sicuramente siamo di fronte a scene di lotta di classe nella specifica realtà sociale e politica brasiliana, ma sarebbe interessante approfondire l'analisi allargando lo sguardo a tutto il continente latinamericano.

Comunque per rimanere al Brasile senza andare direttamente alla voce e alla posizione dei compagni della Cut o dei movimenti sociali come Mst e degli studenti, vi proponiamo una lettura della vicenda Impichment della presdenta Dilma pubblicata da The Guardian che ci aiuta a capire meglio la posta in gioco e le forze in campo.

 

 

Le elite brasiliane e ciò che conduce all'impichement della Presidente Dilma Roussef

di David Miranda *

(articolo pubblicato su “the Guardian” 21/04/2016)

 

La storia della crisi politica del Brasile e il rapido cambiamento globale della sua percezione comincia con i suoi media nazionali.

Le emittenti radiotelevisive e la stampa del paese sono possedute da una piccola parte delle più ricche famiglie brasiliane che sono fermamente conservatrici. Per decenni questo potere mediatico è stato usato come mezzo di propaganda per il brasiliano ricco assicurando così che le molte ineguaglianze di reddito (e quelle politiche che ne derivano) rimanessero ben salde.

La maggior parte dei più grandi media attuali - che appaiono rispettabili agli osservatori esterni – sostennero il colpo di stato militare del 1964 che inaugurò due decenni di dittatura di destra e arricchì ulteriormente l'oligarchia nazionale. Questo evento storico fondamentale getta ancora oggi un'ombra sull'identità e la politica del paese.

Quelle aziende - con in testa i molteplici strumenti mediatici dell'organizzazione Globo - hanno salutato il colpo di stato come un nobile colpo contro un corrotto , democraticamente eletto governo liberale. Vi suona familiare?

Per più di un anno, gli stessi media hanno spacciato un' narrazione a proprio servizio: una cittadinanza arrabbiata, guidata dalla rabbia per la dilagante corruzione del governo, e che chiede il rovesciamento del primo presidente donna del Brasile, Dilma Rousseff , e del suo Partito dei Lavoratori ( PT ) .

Il mondo ha visto infinite immagini di grandi folle di manifestanti protestare per le strade, sempre uno spettacolo molto stimolante.

Ma ciò che la maggior parte delle persone al di fuori del Brasile non ha visto è che i media plutocratici del paese avevano passato mesi incitando quelle proteste (mentre pretendevano di semplicemente rappresentarle) I manifestanti non erano nemmeno lontanamente la rappresentazione della popolazione del Brasile. Erano , invece, in modo sproporzionato bianchi e ricchi: le stesse persone che si sono opposte al PT e ai suoi programmi anti -povertà per due decenni.

Lentamente , il mondo esterno ha cominciato a vedere oltre la divertente caricatura bidimensionale del paese costruita dalla sua stessa stampa, e a riconoscere chi sarà incaricato una volta Rousseff sarà rimossa.

È ormai chiaro che la corruzione non è la causa dello sforzo per spodestare il due volte eletto presidente del Brasile ma piuttosto non ne è che il pretesto.

Il partito moderatamente di sinistra della Rousseff ha conquistato la presidenza per la prima volta nel 2002, quando il suo predecessore, Luiz Inácio Lula da Silva, ha ottenuto una clamorosa vittoria. In gran parte grazie alla sua popolarità e carisma, e supportato da una forte espansione economica del Brasile sotto la sua presidenza, il PT ha vinto quattro elezioni presidenziali consecutive tra cui la vittoria del 2010 con l'elezione della Rousseff e poi, appena 18 mesi fa, la sua rielezione con 54 milioni di voti.

L' elite del paese ed i loro organi di comunicazione hanno fallito, più e più volte, nei loro sforzi per sconfiggere il partito nelle urne. Ma i plutocrati sono noti per non accettare la sconfitta, né per giocare rispettando le regole . Quello che non sono riusciti a raggiungere democraticamente, ora stanno cercando di raggiungerlo anti- democraticamente: avendo a disposizione un bizzarro mix di politici - estremisti evangelici , estrema destra sostenitori di un ritorno al governo militare, esponenti non ideologici in azione dietro le quinte – semplicemente rimuoverla dal suo incarico.

In realtà, quelli che conducono la campagna per il suo impeachment, e che sono in prima linea per subentrarle, in particolare il presidente della Camera Eduardo Cunha - sono molto più implicati di lei in scandali di corruzione personale. Cunha è stato preso lo scorso anno con milioni di dollari in tangenti in conti segreti bancari svizzeri, dopo aver falsamente negato al Congresso che avesse dei conti bancari esteri . Cunha appare anche nei Panama Papers, operando per mettere i suoi milioni illeciti in conti esteri per evitare la loro individuazione e la responsabilità fiscale.

E' impossibile marciare in modo credibile dietro uno striscione "anti-corruzione" e “democrazia” quando si sta contemporaneamente lavorando per installare al governo le figure politiche più corrotte e screditate del paese. Le parole non possono descrivere la surrealtà nel guardare il voto per l'invio al Senato dell'impeachment della Rousseff, durante il quale un membro palesemente corrotto del Congresso si rivolge a Cunha, proclamando con faccia seria che stavano votando per rimuovere Rousseff a causa della loro rabbia a proposito della corruzione.

Come riportato dal Guardian: "Sì, ho votato per Paulo Maluf, che si trova sulla lista rossa dell'Interpol per cospirazione. Sì , ho votato per Nilton Capixaba, che è accusato di riciclaggio di denaro. Per l'amor di Dio, sì! Ha dichiarato Silas Camara , che è indagato per falsificazione di documenti e appropriazione indebita di fondi pubblici".

Ma questi politici hanno allungato troppo la mano. Nemmeno dei super eroi possono convincere il mondo che l'impeachment di Rousseff è davvero chiesto per lottare contro la corruzione - il loro piano porterebbe al potere certi politici i cui scandali determinerebbero la fine delle carriera politica in una qualsiasi sana democrazia.

Un articolo del New York Times la scorsa settimana ha riferito che" il 60 % dei 594 membri del Congresso del Brasile" - quelli che hanno votato per mettere sotto accusa Rousseff - "devono affrontare gravi accuse come corruzione, brogli elettorali, la deforestazione illegale, sequestro di persona e omicidio". Al contrario dice l'articolo, la Rousseff è una rarità tra le principali figure politiche del Brasile in quanto non è stata accusata di aver rubato per se"

Il penoso spettacolo della camera bassa visto domenicain televisione ha avuto l'attenzione globale a causa di alcune repellenti (anche se rivelanti) osservazioni fatte dai sostenitori dell'impeachment. Uno di loro, l'eminente deputato di destra Jair Bolsonaro – che è ampiamente previsto che corra per la presidenza, e che un recente sondaggio mostra che è il candidato favorito tra Brasiliani più ricchi - ha detto che stava lanciando il suo voto in onore di un colonnello responsabile di violazione dei diritti umani durante la dittatura militare in Brasile, che era personalmente responsabile delle torture subite dalla Rousseff. Suo figlio, Eduardo, con orgoglio assegna il suo voto in onore dei" militari del '64 " - quelli che hanno attuato il colpo di stato.

Fino ad ora, i brasiliani hanno rivolto la loro attenzione esclusivamente verso la Rousseff , che è profondamente impopolare a causa della grave recessione del paese . Nessuno sa come i brasiliani , in particolare le classi povere e operaie, reagiranno quando vedranno il loro nuovo presidente appena insediato: il pro-business, corrotto, nullità di vice-presidente (Michel Temer -ndr) che, come mostrano i sondaggi, la maggior parte dei brasiliani vogliono sia messo sotto accusa .

La cosa più pericolosa di tutto è che molti, compresi i pubblici ministeri e gli investigatori che hanno portato avanti le indagini sulla corruzione, temono che il vero piano dietro l'impeachment della Rousseff sia quello di porre fine alle indagini in corso, proteggendo così la corruzione, non punendola.

Vi è un rischio reale che una volta messa sotto accusa la presidente, i media del Brasile non saranno più così concentrati sulla corruzione, distoglieranno l'interesse pubblico e la neo fazione al potere a Brasilia sarà in grado di sfruttare le sue maggioranze al Congresso per paralizzare tale indagine e proteggersi dalle conseguenze.

In ultima analisi, le elite della classe politica e dei media del Brasile stanno giocando con i meccanismi della democrazia. Questo è un gioco imprevedibile e pericoloso da giocare ovunque, ma in modo particolare in una giovane democrazia con una storia recente di instabilità politica e tirannia dove milioni di persone sono furiose per la loro situazione economica.

*Attivista brasiliano e creatore del “Trattato Internazionale sul diritto alla privacy, alla protezione contro la sorveglianza impropria e la protezione dei cittadini che denunciano episodi di corruzione (Whistleblowers)“ conosciuto anche come Trattato Snowden, una campagna internazionale volta a mettere fuori legge la sorveglianza di massa.