Electrolux. Gestione concordata degli esuberi con uscite volontarie e prosecuzione negoziato su investimento a Solaro

Stampa

“Nella giornata di oggi a Saronno si è svolto l'incontro previsto tra la Direzione Electrolux e la delegazione sindacale di Fim, Fiom e Uilm.

Dalla discussione tenuta nella prima parte dell’incontro si è arrivati ad un accordo sulla gestione degli esuberi dichiarati dall'azienda a fine 2022.

Gli esuberi, confermati in 222 lavoratrici e lavoratori, di cui 121 operai e 101 impiegati, sono così suddivisi: 25 impiegati e staff a Susegana; 36 operai e 40 tra impiegati e staff a Porcia; 10 impiegati e staff a Solaro; 77 operai e 19 tra impiegati e staff a Forlì; 8 operai, 5 impiegati e staff a Cerreto; 2 impiegati e staff ad Assago.

L'accordo sottoscritto prevede l'uscita volontaria con incentivi che partono da 12.000 euro a chi mancano meno di 12 mesi alla maturazione della pensione, 24.000 euro per chi matura entro 24 mesi il diritto alla pensione e 72.000 euro per chi non ha i requisiti e volesse accedere volontariamente al piano.

Su Solaro la discussione è proseguita poi con la relazione sul lavoro tecnico e di simulazione produttiva adeguata al piano d'investimento e alla nuova piattaforma.

Come Fiom abbiamo ribadito che le condizioni per fare l'accordo sono: un gettito produttivo compatibile e significativamente inferiore ai 118 pezzi/ora richiesti dall'azienda, assunzioni almeno proporzionali alla crescita del gettito produttivo, tenendo conto anche dei contratti a termine scaduti recentemente e infine una valutazione, alla luce delle nuove professionalità ed in relazione all'ultimo Ccnl, delle possibilità di crescita professionale.

Su queste proposte ci confronteremo in assemblea coi lavoratori.”

Lo dichiara in una nota Alberto Larghi, coordinatore nazionale del Gruppo Electrolux per la Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 10 gennaio 2023

Tags: