Giovedì, 25 Aprile 2024

Ferriera di Servola (Trieste). Rappa e Venturi (Fiom): «L'assemblea dei lavoratori approva l'accordo con Siderurgica Triestina»

LOGOFIOM-180X120

Rosario Rappa, Segretario nazionale Fiom-Cgil, e Gianni Venturi, coordinatore Fiom per la siderurgia, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

«Oggi, l'assemblea dei lavoratori della Ferriera di Servola ha approvato, con un solo voto contrario, l'accordo che sancisce l'acquisizione da parte di Siderurgica Triestina, azienda del Gruppo Arvedi.»

«Si conclude così positivamente una vicenda che per tanti mesi ha avuto sullo sfondo la scomparsa di qualsiasi attività siderurgica nel polo triestino, che avrebbe causato la perdita del lavoro per oltre 400 operai e impiegati e inferto un altro pesante colpo all'insieme del settore siderurgico.»

«La determinazione dei lavoratori di Trieste, l'impegno delle Istituzioni e la disponibilità all'investimento, al rischio d'impresa di chi subentra, hanno consentito di dare una significativa prospettiva industriale e occupazionale alla storica Ferriera di Servola.»

«Il riavvio della produzione di ghisa con la ristrutturazione dell'altoforno, la valorizzazione e l'integrazione del polo logistico, la realizzazione di un impianto di laminazione a freddo per i coils nel padiglione dell'ex acciaieria e l'obiettivo di riportare in Italia la produzione di acciaio elettromagnetico parlano di una sfida che si può vincere se il lavoro e l'economia reale tornano ad essere le autentiche leve per rilanciare la crescita e lo sviluppo.»

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 settembre 2014