Venerdì, 03 Febbraio 2023

CCNL Metalmeccanici. Al via il primo portale per il diritto soggettivo alla formazione

"MetApprendo è il primo portale dedicato allo sviluppo della formazione continua e alla crescita professionale dei metalmeccanici, un progetto nato grazie all’attuazione del CCNL dei metalmeccanici del 2021. Oltre 16.000 aziende, con i loro 900.000 lavoratori, hanno scelto di aderire a MetApprendo e una prima sperimentazione, che coinvolgerà 200 realtà, partirà già nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023. Ci poniamo l'obiettivo nel 2023 di estendere le adesioni a tutta la categoria.

La formazione continua e di qualità è un diritto per le lavoratrici e i lavoratori. Come Fiom siamo convinti che per affrontare le trasformazioni in atto, guidate da innovazione tecnologica e organizzativa, un punto fondamentale è la formazione. In questo senso con il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici abbiamo rafforzato la formazione soggettiva, dando ad aziende e alle lavoratrici e ai lavoratori strumenti di sistema come la piattaforma sulla formazione continua Metapprendo.

La formazione sarà registrata nel fascicolo digitale della formazione individuale e darà a ciascun metalmeccanico nuove opportunità di crescita personale e professionale e potrà offrire le condizioni per migliorare il funzionamento complessivo dei processi di lavoro.

Il problema che abbiamo è l’assenza di un sostegno da parte del governo ai percorsi di formazione. La tecnologia non è neutra, occorre valorizzare le competenze e la crescita professionale delle persone che lavorano e le eccellenze del nostro sistema industriale”.

Lo dichiara Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil

Roma, 29 novembre 2022
Ufficio stampa Fiom-Cgil

Tags:

Twitter Fiom nazionale

Fiom-Cgil nazionale

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search