Mercoledì, 17 Agosto 2022

25 Aprile. Fiom: pace, lavoro e democrazia: avviamo una campagna straordinaria di iscrizioni all’Anpi

“Oggi è l’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il 25 aprile rappresenta la giornata simbolo dei valori sanciti dalla nostra Carta Costituzionale della pace, della democrazia, dei diritti, dell’uguaglianza e del lavoro.

In questa giornata centinaia di metalmeccaniche e di metalmeccanici partecipano alla manifestazione nazionale organizzata a Milano, a cui sarà presente il segretario generale Michele De Palma, e alle tante iniziative organizzate dall’Anpi nelle diverse piazze italiane, che quest’anno mettono al centro i temi della pace e del ripudio di ogni guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, come recita l’articolo 11 della Costituzione. Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici ieri hanno partecipato alla marcia per la pace della Perugia-Assisi in solidarietà con chi sta soffrendo per la guerra in Ucraina e il prossimo Primo Maggio torneranno a manifestare per la pace e per i diritti del lavoro.

È per tenere viva la memoria antifascista nel nostro Paese, per riconnetterla alle grandi questioni politiche e sociali della fase attuale, che la Fiom intende promuovere una campagna straordinaria di iscrizione e di tesseramento all’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia a partire dai propri organismi dirigenti, nazionali e territoriali, fino alle delegate e ai delegati nei luoghi di lavoro.

Per la Fiom, oggi come allora, le due parole d’ordine per costruire una società fondata sui diritti, sull’uguaglianza e sulla giustizia sociale sono la pace e il lavoro”.

Lo dichiara in una nota la Fiom-Cgil nazionale

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 25 aprile 2022

Tags:

Twitter Fiom nazionale

Fiom-Cgil nazionale

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search