Mercoledì, 24 Aprile 2024

[Rassegna.it] Whirlpool, chiude lo stabilimento in Trentino

Scattano gli ammortizzatori sociali per tutti i dipendenti, circa 450 persone, compresi coloro che finora non erano coinvolti dalla cassa integrazione. Fiom: "Adesso bisogna garantire la rioccupazione, nessun lavoratore dovrà essere lasciato solo"

Ha chiuso lo stabilimento Whirlpool di Spini di Gardolo chiude i battenti. "Solo poche decine di addetti continueranno ad operare dentro le mura della storica fabbrica del freddo. Ammortizzatori sociali per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, in totale circa 450 dipendenti, anche per quelli che fino ad oggi non sono stati interessati dalla cassa integrazione". Lo afferma in una nota Manuela Terragnolo, segretario generale Fiom Cgil Trentino.

"L'impegno comune verso i dipendenti non finisce qui", spiega la sindacalista. "Come Fiom, negli accordi sindacali del luglio dello scorso anno, abbiamo preteso che, da un lato, si attivassero tutte quelle risorse, aziendali e provinciali, per l'orientamento, la formazione e la riqualificazione professionale del personale coinvolto nella chiusura della Whirlpool. Dall'altro, abbiamo strappato l'impegno alla ricerca di un'attività sostitutiva capace di insediarsi a Spini e di offrire occasioni di ricollocamento alle lavoratrici e ai lavoratori. Su questo fronte ad oggi ci sono sul tavolo alcune manifestazioni di interesse che vanno valutate adeguatamente perché l'obiettivo comune è quello di attrarre a Spini un'attività imprenditoriale solida e capace di dare risultati in termini di qualità dell'occupazione".

Su entrambi fronti, conclude la nota, "ci attendiamo risultati positivi". Per questo, come Fiom, "a stretto contatto con le lavoratrici e dei lavoratori in cassa integrazione, continueremo a monitorare la qualità dell'offerta formativa garantita agli ex dipendenti di Spini e verificheremo costantemente con la Provincia lo stato dell'arte della ricerca di un'impresa che subentri a Whirlpool. Nessuno di questi due impegni va ridimensionato. E soprattutto nessun lavoratore dovrà essere lasciato solo".

Fonte: Rassegna.it