Lunedì, 01 Marzo 2021

Lottomatica. Fiom: “Aprire immediatamente il confronto istituzionale”

“Sulla cessione di Lottomatica Videolot Rete e di Lottomatica Scommesse alla società Gamenet è importante che si apra immediatamente un confronto in sede istituzionale per fornire tutte le dovute garanzie alle lavoratrici e ai lavoratori ceduti insieme alla società. Riteniamo come Fiom-Cgil che il confronto debba partire da un chiarimento sulle attività concesse dal pubblico e dalla gestione non solo nell’immediato ma anche riguardo alle prospettive rispetto alle scadenze delle stesse attività.

Oggi ogni società ha il suo perimetro di attività ma è necessario capire cosa accadrà quando saranno integrate e come il nuovo soggetto parteciperà o potrà partecipare alle future gare con l’Agenzia dei Monopoli. Le rassicurazioni attuali date dal management vanno valutate ma l’esperienza ci dice che bisogna anche e soprattutto guardare avanti e non solo a quello che succede nel breve periodo.

Per questo è importante che il Ministero dello Sviluppo economico e l’Agenzia dei Monopoli (che si è già mostrata molto sensibile alle preoccupazioni dei lavoratori) diano indicazioni sugli effetti in prospettiva dell’aggregazione societaria e di attività.

Dopo aver capito il contesto e aver avuto garanzie istituzionali sull’operazione, sarà opportuno incontrare la società acquirente per aprire un confronto sulla gestione di tutto quanto concerne la fase di aggregazione, la tutela occupazionale e professionale, la conservazione di tutti i diritti acquisiti dai lavoratori, individuali e collettivi.”

Lo dichiara Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Lottomatica per la Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 11 dicembre 2020

Tags:

Twitter Fiom nazionale

Fiom-Cgil nazionale

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search