Venerdì, 26 Aprile 2024

[Rassegna.it] Fiom: Landini, in autunno grande manifestazione tute blu

L'annuncio del segretario durante il ritiro estivo dei metalmeccanici del Trentino a Dro

"Serve un rinnovamento del sindacato". E' questo l'appello lanciato da Maurizio Landini, segretario generale della Fiom nazionale, intervenendo oggi al ritiro estivo dei metalmeccanici trentino tenutosi stamane a Dro.

"Landini che ha risposto positivamente all'invito della Fiom del Trentino guidata da Manuela Terragnolo - si legge  in una nota della Cgil Trentino - ha ripercorso le difficoltà del settore metalmeccanico a livello nazionale e delle lotte, in particolare quella nel settore elettrodomestici, che ha portato alla firma dell'accordo sulla Elettrolux".

"Nel confronto con i delegati dei metalmeccanici trentini - si legge nella nota -  Landini ha ricordato l'impegno della Fiom per rinnovare il sindacato rendendo sempre più democratica e trasparente la partecipazione alla vita delle organizzazioni sindacali".

Su questi temi e sulla necessità di interventi del governo a favore dell'occupazione e dello sviluppo per far nascere nuovi posti di lavoro, Landini ha annunciato che la Fiom in autunno organizzerà una grande manifestazione nazionale a Roma.

Infine, per quanto riguarda la situazione in Trentino, Landini ha sostenuto "la bontà della partecipazione di Laborfonds, il fondo di previdenza integrativa dei lavoratori dipendenti in provincia, al fondo strategico territoriale chiamato a sostenere le imprese che sul territorio investono e che garantiscono sviluppo ed occupazione", conclude la nota.