Martedì, 23 Aprile 2024

Fca. Fiom: confronto utile per la messa in sicurezza dei lavoratori

“Si è svolta oggi la videoconferenza fra Fca e le organizzazioni sindacali alla presenza dello Chief Operating Officer (COO) di FCA per l’area EMEA Pietro Gorlier e del capo delle relazioni sindacali Pietro De Biasi.

E’ stato un confronto utile data la situazione di crisi dovuta all’emergenza Covid-19. Un confronto che continuerà anche nelle prossime settimane, sia sul versante della tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso la ricerca di iniziative congiunte, sia a livello nazionale e a livello dei singoli stabilimenti in un quadro del mercato delll’auto già molto difficile e che con l’attuale emergenza è sostanzialmente fermo in tutto il mondo.

Fca ha confermato il piano industriale e il percorso di fusione con Psa, che certamente subiranno un ritardo data la situazione.

La Fiom valuta positivamente il permanere di un dialogo utile a mettere in sicurezza la salute dei lavoratori e l’occupazione per il futuro.

La Fiom ritiene indispensabile che durante il periodo di fermata produttiva in essere sia a livello nazionale che dei singoli stabilimenti siano individuate i migliori standard di prevenzione da contagio da mettere in campo lungo la graduale ripresa produttiva.

La Fiom ha chiesto all’azienda di farsi parte attiva, insieme alle organizzazioni sindacali, nei confronti delle istituzioni affinchè la mobilità pubblica verso gli stabilimenti osservi le misure sanitarie necessarie.

Infine, visto l’andamento del mercato dell’auto in Europa, la Fiom ha proposto un confronto di carattere più generale anche con il Governo per individuare gli investimenti indispensabili alla innovazione ecologica e alla infrastrutturazione del Paese per salvaguardare anche gli occupati nella filiera della componentistica”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive