Mercoledì, 24 Aprile 2024

Ilva. Da IndustriAll preoccupazione per le relazioni sindacali di Arcelor Mittal

Preoccupante il quadro che è emerso nella riunione tenuta, ieri e oggi, a Parigi del comitato direttivo della siderurgia di IndustriAll global union – la federazione internazionale dei sindacati dell'industria – sul sistema di relazioni sindacali tra la multinazionale Arcelor Mittal e le organizzazioni dei lavoratori dei paesi nei quali il gruppo ha stabilimenti.

Da tutti gli interventi dei rappresentanti sindacali presenti è stato evidenziato infatti – come riportato anche nel documento finale della riunione – che la multinazionale non ha corrette relazioni in termini di informazioni generali con il sindacato, né lo riconosce come interlocutore, soprattutto nel campo della salute, della sicurezza e dell'ambiente.

Tale situazione si inserisce nel bel mezzo della trattativa sull’acquisizione del gruppo Ilva nel nostro paese, che proseguirà il prossimo 9 ottobre al ministero dello Sviluppo economico.

Ancora di più è quindi necessario scoprire le carte, verificando quanto prima il piano industriale, il piano ambientale e quello occupazionale.

Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom-Cgil

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa