Mercoledì, 24 Aprile 2024

Electrolux. Prosegue il confronto su volumi, orari e solidarietà

LOGOFIOM 180X120

Nel corso dell'incontro di ieri con il Coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm di Electrolux, l'azienda ha posto il tema della necessità di aumentare la produzione negli stabilimenti di Susegana e Forlì – arrivando a 820.000 frigoriferi nello stabilimento veneto e producendo ulteriori 50.000 forni e piani cottura in quello romagnolo – rispetto ai volumi previsti, tema sul quale nelle scorse settimane il confronto sindacale negli stabilimenti interessati non ha prodotto soluzioni condivise.

Il Coordinamento sindacale ha chiesto all'azienda, da un lato, di incrementare le maggiorazioni orarie definite dagli accordi aziendali in caso di straordinario, così come gli incentivi e le condizioni a sostegno dei lavoratori in caso di trasferta, dall'altro di effettuare una verifica sui volumi produttivi dei prossimi mesi e di sospendere il ricorso alla solidarietà per lo stabilimento di Susegana nei mesi di pieno regime produttivo, con l'obiettivo di riuscire a garantire ai lavoratori un periodo più lungo di copertura della solidarietà, ammortizzatore ridotto dalle nuove, peggiorative regole introdotte in tema di ammortizzatori sociali.

Le parti hanno dato disponibilità a proseguire il confronto, che è stato aggiornato al prossimo 26 settembre, preceduto dalle assemblee con i lavoratori che si terranno il 20 a Susegana e il 22 a Forlì.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 7 settembre 2017