Fca Sata Melfi. “La Fiom chiede di sospendere l’applicazione di un accordo non condiviso dai lavoratori”

Stampa

LOGOFIOM-180X120

Michele De Palma, coordinatore nazionale gruppo Fca, e Massimo Brancato, della Fiom Basilicata, hanno rilasciato la seguente dichiarazione.

Questa mattina Fim, Uilm, Fismic, Associazione quadri, Uglm e la direzione di Fca Sata hanno firmato l’accordo sulla nuova turnistica settimanale confermando l’intesa raggiunta giovedì scorso, nonostante il forte dissenso manifestato dai lavoratori nell’assemblea di giovedì e venerdì scorsi.

La Fiom aveva chiesto, proprio alla luce di ciò che è emerso nell’assemblea, di sospendere la firma dell’intesa per riprendere la trattativa esaminando le proposte indicate dalla Fiom e condivise dai lavoratori.

Di fronte alla decisione dell’azienda e degli altri sindacati di procedere comunque alla firma dell’accordo, la Fiom chiede nuovamente che ne venga sospesa l’applicazione tenendo conto dell’opinione negativa largamente presente tra le lavoratrici e i lavoratori, che hanno bocciato i principali punti dell’intesa stessa riassumibile nei seguenti tre punti:

La Fiom chiede di aprire una vera trattativa che si concluda con un mandato vincolante espresso dalle lavoratrice e dai lavoratori attraverso un referendum.

In questo senso ha chiesto oggi all’azienda di riprendere il negoziato sospeso il 27 febbraio scorso.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 2 marzo 2015

Tags: