Venerdì, 10 Luglio 2020

Italtel. Turi (Fiom): «Accordo che costituisce un altro passo avanti verso l'uscita dalla crisi aziendale. Il Governo proceda concretamente all'attuazione del piano nazionale banda ultralarga»

LOGOFIOM-180X120

Roberta Turi, segretaria nazionale Fiom-Cgil, ha rilasciato stamane la seguente dichiarazione.

«Nella serata di ieri, presso il ministero dello Sviluppo economico, è stato firmato un accordo con l'Italtel che consente di prorogare fino ad aprile prossimo la cassa integrazione straordinaria, completando il secondo anno di cigs per complessità dei processi produttivi. La cassa coinvolgerà, a rotazione, una platea di 165 lavoratori.»

«Un accordo frutto di una complessa mediazione, conclusa dopo due mesi di trattative, che costituisce un primo passo verso un'eventuale intesa complessiva che avrà l'obiettivo di ridurre i costi e mettere a punto i programmi di formazione per la riqualificazione del personale.»

«Come noto, Italtel trovandosi nel 2012 in uno stato di crisi, ha approvato un piano industriale che conteneva una ristrutturazione del debito. Questa pianificazione, omologata da parte del tribunale, si concluderà nel 2016 e consentirà all'azienda di risanarsi.»

«La Fiom considera positivamente l'intesa raggiunta, che serve ad evitare i licenziamenti e che rappresenta un ulteriore passo verso la fine del periodo di crisi dell'Italtel.»

«Tra l'altro, nei giorni scorsi, il Governo ha presentato il piano nazionale sulla banda ultralarga. Le risorse previste e individuate, pubbliche e private, sono rilevanti. La Fiom ritiene che, se il piano si concretizzasse, potrebbe produrre ricadute positive sull'occupazione di aziende come l'Italtel.»

«In tal senso la Fiom auspica che i bandi pubblici tengano conto del livello di investimenti strutturali sulla ricerca e sviluppo fatta in Italia da parte dei fornitori, in modo da valorizzare coloro che nell'innovazione investono maggiormente nel nostro paese, cosa non tenuta in considerazione fino ad ora.»

Il testo dell'accordo sottoscritto è consultabile su www.fiom-cgil.it 

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 18 dicembre 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_12_17-italtel-verbale_accordo.pdf)Italtel. Verbale di accordo del 17/12/20145950 kB

Twitter Fiom nazionale

Fiom-Cgil nazionale

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search