Mercoledì, 24 Aprile 2024

Sema. Potetti (Fiom): «Sul programma Sistri il silenzio del Governo e della Selex sono gravissimi. La priorità deve essere la tutela dei lavoratori e delle attività»

LOGOFIOM-180X120

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il gruppo Selex ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

«Da tempo denunciamo il pericolo che la travagliata discussione in atto tra Governo e Finmeccanica sul programma Sistri rischia di procurare problemi enormi alle lavoratrici e ai lavoratori della società.»

«Da più di un mese chiediamo al Governo di intervenire per trovare una soluzione che, da un lato, scongiuri il problema occupazionale e, dall’altro, sia in grado di mettere l’Italia al pari delle altre nazioni europee, attraverso un sistema di tracciabilità dei rifiuti in grado di contrastare azioni e iniziative criminali.»

«È noto, infatti, che dietro il sistema dei rifiuti si annidano interessi e attività legate ad organizzazioni criminali e a faccendieri particolarmente spregiudicati. Non regolare attentamente o, peggio ancora, abbandonare in assenza di alternative quanto fatto finora, rischia di essere un pericolosissimo viatico per comportamenti peggiori.»

«In queste settimane, mentre i lavoratori partecipavano a iniziative e assemblee sindacali per denunciare la vicenda e chiedere chiarimenti immediati, altri dicevano che non bisognava preoccuparsi perché una soluzione si sarebbe trovata. Vorremmo che si faccia chiarezza su questa situazione.»

«Per la Fiom-Cgil la salvaguardia dei lavoratori e delle attività è imprescindibile da qualsiasi altra ipotesi. Il Governo e Finmeccanica debbono farsene carico.»

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 16 dicembre 2014