Mercoledì, 24 Aprile 2024

Softlab. Positiva erogazione di 12 milioni di euro, ma piano industriale ancora insufficiente

"Si è svolto oggi il tavolo sulla vertenza Softlab presso il MIMIT. Non è accettabile che le lavoratrici e i lavoratori soffrano ancora il ritardo di oltre 4 mesi sul pagamento degli stipendi.
Nel corso dell’incontro di oggi, Invitalia ha confermato che sono in erogazione 12 milioni di euro del Fondo grandi imprese in difficoltà. L’azienda si è impegnata a pagare entro la settimana gli stipendi e le competenze arretrati alle lavoratrici e ai lavoratori.

Come Fiom e Cgil abbiamo chiesto al MIMIT di farsi garante e di monitorare la ricerca di nuovi soci e di un nuovo piano industriale perché quello attuale non è sufficiente ad assicurare un futuro produttivo e la piena occupazione, in particolare per quanto riguarda l’area del territorio di Caserta.
Il tavolo di confronto è stato aggiornato alla prossima settimana. E’ necessario che l’azienda mantenga gli impegni presi e collabori attivamente il Ministero. C’è bisogno di un nuovo corso per il futuro industriale ed occupazionale di Softlab”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil, Valentina Orazzini, coordinatrice nazionale Softlab per la Fiom-Cgil e Silvia Spera, Area Politiche Industriali per la Cgil nazionale

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 13 febbraio 2023