Mercoledì, 24 Aprile 2024

Emergenza Covid-19. Quadro riepilogativo accordi e scioperi/1

Stamane in tantissime fabbriche in tutto il territorio nazionale sono continuati, nell'ambito delle decisioni assunte da Fim Fiom Uilm nazionali, i confronti con le direzioni aziendali, gli scioperi e le fermate della produzione per garantire la piena applicazione del Protocollo sottoscritto da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil a salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori.

Confronti con le direzioni aziendali ma anche Iniziative e scioperi indette dal sindacato e dai delegati delle Rsu per rivendicare cogenti misure per lavorare in sicurezza in assenza delle quali realizzare accordi di sospensione/riduzione delle attività lavorative con il ricorso alla cassa integrazione o utilizzando gli strumenti contrattuali previsti dal Ccnl.

Forti preoccupazioni per i lavoratori degli appalti metalmeccanici operanti negli ospedali e nei presidi sanitari chiamato ad operare in precarie condizioni di sicurezza, non tutti dotati nemmeno dei minimi dispositivi di protezione individuale (mascherine). Siamo in presenza di lavoratori ad altissimo rischio di esposizione al contagio. I delegati Rsu e le strutture hanno sollecitato e continuano a sollecitare la protezione civile, le Asl e le aziende del settore, a reperire urgentemente e a distribuire tali dispositivi per la salvaguardia della salute dei lavoratori.

Di seguito un primo quadro riepilogativo, parziale e provvisorio, dell'evoluzione della situazione nelle principali fabbriche, nei gruppi nazionali, nei territori. Nei prossimi giorni il quadro verrà aggiornato.